Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieportotorresPoliticaPorto › Zes: «lavoriamo per inserire Porto Torres»
M.P. 31 luglio 2017
Zes: «lavoriamo per inserire Porto Torres»
Ganau: «Oltre a Cagliari, lavoriamo per inserire l´area di Porto Torres nell´ambito del progetto Matrìca»


PORTO TORRES – «Uno strumento utile per il quale occorre un progetto complessivo di investimento e un piano di sviluppo della Regione. La sede ideale è sicuramente il porto di Cagliari ma credo che altre Zone economiche speciali possano essere istituite in Sardegna, in primis nell'area portuale di Porto Torres».
Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Gianfranco Ganau intervenendo al dibattito organizzato nei giorni scorsi a Sassari al palazzo della Provincia dall'associazione Sardegna Europa dal titolo “Zone economiche speciali, area di crisi e bonifiche per la ripartenza del territorio”.

«Le Zes offrono un'opportunità in più per attrarre nuovi investimenti, favorendo nuovi insediamenti attraverso agevolazioni fiscali, incentivi e deroghe normative – ha sottolineato il massimo rappresentante dell'Assemblea sarda – spetta alle Regioni favorire questo processo e stabilire insieme ai territori quali siano le prospettive e gli interventi necessari da sviluppare.Proprio nei giorni scorsi– ha aggiunto Ganau - i consiglieri del Pd hanno presentato una mozione, primo firmatario l'onorevole Salvatore Demontis, per sollecitare una discussione in aula che consenta di approfondire al più presto il tema».

«Ritengo che su Porto Torres l'attivazione vada intersecata con i vantaggi legati al riconoscimento di area di crisi complessa e si possa partire dal progetto di Matrìca, introducendo lo strumento della Zes nell'ambito del nuovo accordo tra Stato Regione ed Eni attualmente in fase di definizione. In questo quadro vanno sicuramente inseriti– ha concluso Ganau –gli interventi per le bonifiche e quelli legati alla riconversione dei siti industriali dismessi».
27/3/2024
La società di Sassari ha ottenuto il miglior punteggio tra le cinque imprese ammesse alla procedura, con un ribasso del 35,23 per cento sull’importo fissato a base d’asta, pari a 120 euro l’ora per navetta


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)