Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariEconomiaLavoro › Confartigianato: incontro incentivi imprese Logudoro
Red 30 luglio 2017
Confartigianato: incontro incentivi imprese Logudoro
Incentivi regionali a fondo perduto e credito agevolato. Domani, ad Ozieri, Confartigianato Imprese incontra le realtà produttive del territorio che vogliono crescere e svilupparsi


OZIERI – Si parlerà di incentivi regionali a fondo perduto e, soprattutto, di opportunità per le imprese del Logudoro che vogliono crescere e svilupparsi, nell’incontro pubblico di domani, lunedì 31 luglio, alle ore 19, nella sala dell'Unione dei Comuni del Logudoro, in Via De Gasperi 98, ad Ozieri, organizzato da Confartigianato imprese, appuntamento che servirà anche per presentare il Dossier sulle imprese degli otto Comuni del territorio. Da lunedì 7 agosto, infatti, attraverso i bandi regionali, le ditte individuali e le società giù attive e le persone fisiche che intendono costituire nuove imprese individuali, potranno presentare le domande relative ai nuovi bandi regionali che incentiveranno, rilanceranno e sosterranno la loro attività con l’erogazione di contributi concessi a fondo perduto, attraverso una procedura snella a sportello. «Si apre una nuova fase di sviluppo per le microimprese dell’Isola. Sono tantissime le imprese che ci chiedono incentivi e supporto per la crescita – afferma il presidente di Confartigianato Ozieri Maria Amelia Lai – perché tra le piccole e medie aziende è sempre più forte il desiderio di svilupparsi e di competere con i mercati nazionali ed esteri. Per questo, l’incontro di lunedì a Ozieri è una occasione per tutti gli imprenditori che vogliono rilanciarsi, ottenere gli incentivi giusti e trovare nuovi sbocchi commerciali».

L’appuntamento dal titolo “Incentivi alle imprese ed export: opportunità di sviluppo per il Logudoro”, verrà aperto dal sindaco di Ozieri Marco Murgia, mentre la relazione introduttiva “Il ruolo del consorzio fidi per lo sviluppo del territorio” sarà curata dal presidente Lai. A seguire, gli interventi dell'ex assessore comunale alla Programmazione Agostino Pinna (con “Il progetto di sviluppo locale Logudoro Goceano”), della consulente Confartigianato Sassari Daniela Auzzas (con “I bandi regionali per la competitività delle imprese”) e del segretario regionale di Confartigianato imprese Sardegna Stefano Mameli (con “Le opportunità per l’internazionalizzazione delle imprese e le iniziative di Confartigianato”). Per ulteriori informazioni, si può telefonare al numero 079/271280. «Noi affiancheremo le imprese che vorranno usufruire di questo nuovo bando – sottolinea il segretario provinciale Confartigianato Sassari Antonio Alivesi – sono opportunità imperdibili e per questo vogliamo supportarle in ogni fase». I bandi, con procedura a sportello, sono ideati per sostenere il rilancio delle piccole realtà produttive isolane, attraverso l’erogazione di contributi concessi nella forma del fondo perduto. Gli interventi ammessi sono i piani di creazione e sviluppo d'impresa, finalizzati all’espansione della produzione, al riposizionamento competitivo o adattamento al mercato attraverso l’introduzione di soluzioni innovative sotto il profilo organizzativo, produttivo o commerciale da realizzare anche attraverso l’apertura di nuove unità locali.

Il piano è costituito da investimenti produttivi e può comprendere spese per formazione, consulenza, spese di gestione e capitale circolante con i seguenti limiti dimensionali. I mezzi di trasporto di merci e persone e le spese per beni ed attrezzature destinati a noleggio, agevolabili esclusivamente in “de minimis”, nel limite del 50percento del loro valore. Finanziati anche gli investimenti produttivi, i servizi, la formazione ed il capitale circolante. «E’ stata una lunga gestazione, speriamo che l’attesa sia ripagata da una facilità di accesso a questo nuovo sistema di incentivi – sottolinea Mameli – e soprattutto da una rapidità di istruttoria ed erogazione delle risorse. E’ un momento nel quale, non solo a livello regionale, stanno nascendo strumenti di incentivazione alle imprese. Per questo è nostro compito aiutare le realtà produttive a scegliere il canale consono alla propria strategia di crescita». Nella sua relazione, il segretario regionale di Confartigianato illustrerà anche le opportunità sull’export che sempre più interessano le piccole imprese. Per consentire alle piccole imprese di cogliere queste opportunità, le sedi territoriali di Confartigianato in tutta la Sardegna sono a disposizione per agevolare gli imprenditori nell’utilizzo di questo importante strumento.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)