Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariCulturaCinema › Lezioni di cinema in riva al mare
Red 26 luglio 2017
Lezioni di cinema in riva al mare
A preso il via lunedì a Platamona, la Summer school organizzata dalla rivista Filmidee e dalla Sardegna film commission, in programma fino a lunedì 31 luglio


SASSARI – Fino a lunedì 31 luglio, Platamona ospita la quinta edizione della Summer school di Filmidee diretta da Alessandro Stellino, dopo il successo delle edizioni precedenti a cui hanno preso parte studenti provenienti da tutta Italia e molti registi tra i quali Gianfranco Rosi, Alice Rohrwacher, Michelangelo Frammartino, Alessandro Comodin, Roberto Minervini, Alina Marazzi, Pietro Marcello, Salvatore Mereu, Giovanni Columbu Enrico Pau e Bonifacio Angius. La Summer school, che si svolge nel villaggio Golfo dell’Asinara, a Platamona, con il contributo della Fondazione Sardegna film commission della Regione autonoma della Sardegna, è un’occasione speciale in cui riunire le firme della rivista Filmidee ed i suoi lettori insieme a registi, produttori, giovani critici e filmmaker, per trascorrere una settimana di lezioni, laboratori e visioni in riva al mare.

I protagonisti di questa edizione saranno il regista Jonas Carpignano (miglior film europeo alla Quinzaine des Réalizateurs di Cannes 2017 con “A Ciambra”), il critico cinematografico e direttore artistico di Visions du Réel di Nyon Luciano Barisone, il regista e critico cinematografico portoghese Miguel Gomes ed il regista e produttore cinematografico Duccio Chiarini. Ogni giornata della Summer school comprenderà una lezione teorica al mattino, il laboratorio di scrittura per valorizzare le capacità dei partecipanti al pomeriggio e di sera proiezioni sotto le stelle, sorprendenti e radicali, nello spirito che contraddistingue il cinema sostenuto da Filmidee.

Al termine dell’intensa settimana di incontri e proiezioni, sabato 29, studenti e docenti della Summer school vivranno una giornata alla scoperta del territorio, delle sue storie e delle potenzialità per il cinema in uno speciale location scouting organizzato dalla Sardegna film commission. Tra le tante tappe, il Nuraghe di Sant’Antine di Torralba, il parco naturalistico di Villanova Monteleone ed un tour della città di Alghero.
Commenti
19:33
Con gli appuntamenti del 4 e del 6 aprile, la Società Umanitaria di Alghero prosegue il ciclo di film, conversazioni e approfondimenti intitolati Il cinema invisibile di Elsa Morante, dedicati al travagliato rapporto con la settima arte di una delle più grandi scrittrici e intellettuali del Novecento.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)