Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroCulturaCinema › Cinema delle terre del mare a colazione
Red 25 luglio 2017
Cinema delle terre del mare a colazione
Incontri insoliti in posti inediti a qualsiasi ora. Con “Breakfast on pluto” la rassegna culturale in corso di svolgimento ad Alghero inizia di buon mattino


ALGHERO - “Cinema delle Terre del Mare–Rassegna per cinefili in movimento” studia per diventare un festival. La ritrovata collaborazione con Comune di Alghero e con la Fondazione Alghero, le relazioni privilegiate con una vasta rete di associazioni ed operatori culturali della città, ma non solo, le crescenti partnership con il tessuto imprenditoriale ed in particolare con le aziende del comparto turistico e ricettivo, rendono sempre più concreta e a portata di mano l’ambizione di Società Umanitaria Alghero, che da sette anni a questa parte punta apertamente a fare di Alghero la Città del cinema, progetto che affonda nel passato, quando la Riviera del corallo ospitava il Meeting del cinema ed ospitava i protagonisti internazionali della settima arte, e guarda ad un futuro prossimo, in cui Cinema delle terre del mare sarà l’epicentro di una nuova stagione in cui Alghero farà rima con cinema.

Da sempre seguitissima dagli appassionati ed apprezzata da operatori ed addetti ai lavori, quest’anno la rassegna di Umanitaria si rifà un po’ il look e prova già ad indossare una formula più adatta ad un grande festival internazionale. E tanto per iniziare, Cinema delle terre del mare moltiplica gli sforzi e gli appuntamenti, rendendo più schematica e cadenzata la divisione in sezioni. La prima novità, almeno nella scansione della giornata, è Breakfast on Pluto. Si tratta di una serie di colazioni a tema, appuntamenti insoliti con personaggi fuori dal comune e con i protagonisti della programmazione cinematografica della settima edizione della rassegna. Un modo per vivere l’atmosfera dell’evento tutto il giorno, alternandosi tra l’ambiente urbano, i bar del centro e altri luoghi di ritrovo, e le spiagge, da sempre assolute protagoniste di questa grande maratona a tappe per veri appassionati di cinema, di cieli stellati e di incontri straordinari.

Ad inaugurare la sezione mattutina sarà un ospite davvero eccezionale. Mercoledì 2 agosto, alle ore 10.30, nella splendida terrazza sul porto del Café Latino, protagonista assoluto sarà il velista Gaetano Mura. Durante l’incontro, coordinato dal giornalista Gian Basilio Nieddu, Mura risponderà alle curiosità dei presenti, ai quali racconterà il suo rapporto con il mare e con l’idea del viaggio come scelta di vita. Alle 12, allo Yacht club Alghero, Gaetano Mura incontrerà gli allievi delle scuole vela Yacht club Alghero e Lega navale italiana. Giovedì 3, i cinenauti faranno colazione guardando Alghero dall’alto in basso. Alle ore 10.30, sarà la veranda panoramica del Blau Skybar ad ospitare “Tra Napoli e Hong Kong sulle nuove strade del noir”, durante la quale Nadia Rondello dialogherà con Toni D’Angelo. Venerdì 4, si torna con i piedi per terra, e per parlare de “Il nuovo Fiore del cinema italiano” ci si trasferirà tutti al Café Fruit Bar Girasol, dove alle 10.30 Giusy Salvio dialogherà con Daphne Scoccia.

Sabato 5, Breakfast on Pluto raddoppia. Alle ore 10.30, l’appuntamento è per i bambini dai sei agli undici anni. Alla Merenderia, c’è “La musica incantata”: Salvio racconta Joe Hisaishi e Hayao Miyazaki. Alle 12, alla libreria Cyrano si assisterà all’insolito incrocio tra due rassegne. La presentazione de “I Signori della cenere”, edito da Pendragon, sancirà infatti la collaborazione tra Cinema delle terre del mare e “GialloNoir–Brividi d’estate”. Per l’occasione, Emiliano Longobardi dialogherà con Tersite Rossi. Domenica 6, alle ore 10.30, a Villa Mosca c’è “Genitorialità 2.0–Dietro le quinte del Padre d’Italia”. Emiliano Di Nolfo dialogherà con Fabio Mollo. Lunedì 7, sempre alle 10.30, ancora da Cyrano, “Fai uno squillo quando arrivi”, per i tipi di Rizzoli, sarà presentato dall’autrice Stella Pulpo, che dialogherà con Nadia Rondello. L’appuntamento confermerà la collaborazione con Dall’altra parte del mare, il festival a cui l’evento farà da anteprima. Stesso orario e nuova destinazione, il RistoFever, per l’ultimo appuntamento della “sezione colazioni” di Cinema delle terre del mare 2017. Martedì 8, alle 10.30, c’è “Saving Memories”: Alessandra Sento dialogherà con Manu Gerosa.

Nella foto: Gaetano Mura
Commenti
19:33
Con gli appuntamenti del 4 e del 6 aprile, la Società Umanitaria di Alghero prosegue il ciclo di film, conversazioni e approfondimenti intitolati Il cinema invisibile di Elsa Morante, dedicati al travagliato rapporto con la settima arte di una delle più grandi scrittrici e intellettuali del Novecento.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)