Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariTurismoAnziani › Turismo sardo: la nuova sfida, i viaggiatori senior
Red 25 luglio 2017
Turismo sardo: la nuova sfida, i viaggiatori senior
A Cagliari la conferenza finale del progetto Forever Young. Venerdì, nella sala Anfiteatro, saranno illustrati i risultati del progetto europeo, di cui l’Aspal è partner istituzionale, dedicato ai visitatori stranieri ultra 55enni


CAGLIARI - Migliorare la sostenibilità, la competitività e la destagionalizzazione del turismo in Sardegna attraverso la cooperazione transnazionale e puntando su un target di visitatori ultra 55enni: sono gli obiettivi del progetto “Forever Young!”, inserito nel programma europeo Cosme e promosso da un partenariato di nove organismi internazionali, che ha come capofila l’Italia con la Ong sassarese Mine vaganti, in collaborazione con l’Aspal. I risultati del progetto, durato diciotto mesi, saranno illustrati nella conferenza finale che si terrà venerdì 28 luglio, a partire dalle ore 9.30, nella sala Anfiteatro di Via Roma 253, a Cagliari.

Le attività di “Forever Young!” sono state mirate alla creazione di una peculiare offerta turistica, connessa al patrimonio culturale e fondata sulla formula “Live the Culture!”, dedicata ai viaggiatori senior attraverso la creazione di appositi pacchetti che puntano sul turismo esperienziale: dalle tradizioni eno-gastronomiche a forme alternative di alloggio (agriturismi, ospitalità in famiglia ed alberghi diffusi), dalla fruizione del patrimonio storico e naturalistico (siti archeologici e naturali riconosciuti dall’Unesco), alla valorizzazione delle produzioni locali e delle antiche tradizioni (festività, sagre, ecc.).

Il progetto ha fatto leva sulla mobilità transfrontaliera nei Paesi coinvolti dal progetto (Francia, Estonia, Spagna, Slovacchia, Grecia e Slovenia), creando percorsi turistici alternativi sia per destinazioni che per stagionalità, sulla base del patrimonio locale Unesco (materiale e immateriale) e della promozione dei prodotti eno-gastronomici locali. Tra i risultati raggiunti, che saranno illustrati durante la conferenza finale a Cagliari, c’è anche al creazione e diffusione del portale ForeverYoungTourism.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)