Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariCulturaUniversità › Giurista d´impresa, nuovo corso Uniss
Red 24 luglio 2017 video
Giurista d´impresa, nuovo corso Uniss
Si tratta di una nuova figura molto richiesta dalle aziende, alla quale l´Università degli studi di Sassari, da questo anno accademico, dedica uno specifico percorso di laurea triennale


SASSARI - Un professionista con una solida preparazione giuridica in una veste manageriale. È il giurista d'impresa, nuova figura molto richiesta dalle aziende, alla quale l'Università degli studi di Sassari, da questo anno accademico, dedica uno specifico percorso di laurea triennale. L'indirizzo per “Giurista d'impresa” (dal francese “Juriste d'enterprise”) del corso in Scienze dei servizi giuridici è una delle novità dell'offerta formativa 2017/2018 Uniss. L'elenco dei 53 corsi di laurea è pubblicato sul sito internet dell'Ateneo. Il nuovo indirizzo, unico in Sardegna, è stato presentato nei giorni scorsi a Sassari, nella sede del dipartimento di Giurisprudenza, in Viale Mancini, dal direttore Gian Paolo Demuro, accompagnato da due testimonial d'eccezione che, visto il tema, non poteva che essere imprenditori: Giommaria Pinna dell'azienda casearia F.lli Pinna, realtà di spicco nel panorama industriale, e Stefano Sardara, noto imprenditore del ramo assicurativo (Reale Mutua) e presidente della Dinamo Basket. Entrambi si sono laureati in Giurisprudenza nell'Ateneo di Sassari.

Per Demuro, «il nuovo corso si propone di formare una figura professionale che svolge funzioni di consulenza e gestione nelle aziende, guidando dal punto di vista normativo le scelte gestionali e la redazione della contrattualistica, in pratica una sorta di tutor degli interessi giuridici dell'azienda. Si prevede lo studio, tra le altre materie, del diritto bancario e delle assicurazioni, del diritto dell'economia e dei consumi, del diritto tributario, del diritto della crisi d'impresa, dei contratti, progetti e finanziamenti europei ed un laboratorio di finanza e strategia aziendale. Una parte stimolante dell'indirizzo - ha aggiunto il direttore - sarà lo svolgimento di tirocini nelle imprese non solo sarde, attività per la quale sono in corso avanzati contatti con diverse istituzioni private. Ipotizziamo già un ulteriore sviluppo specialistico». I corsi del Dipartimento di Giurisprudenza si svolgono, oltre che a Sassari, anche nella sede di Nuoro e, in videoconferenza, ad Arzachena, La Maddalena, Lanusei e Terralba.

«Ritengo particolarmente interessante lo studio della materia dei contratti, progetti e finanziamenti europei e ad essa andrebbe aggiunta anche quella dei progetti per i finanziamenti regionali, per i quali spesso si pongono problematiche interpretative, più facilmente risolvibili da laureati con competenze specifiche, quali quelle che si propone di fare acquisire il corso per giurista d'impresa – ha dichiarato Pinna - La specializzazione che il corso per giurista d'impresa si propone di dare rappresenta un'esigenza assoluta con la quale mi confronto quotidianamente in azienda». Dal canto suo, Sardara ha commentato: “Sono profondamente convinto che con questo progetto l’Università abbia fatto un grande passo in avanti verso il mondo reale, andando ben oltre la base formativa di principi generali e astratti fondamentale per la scelta della professione. E’ un corso in cui il diritto viene messo in pratica nelle moderne professioni, perché l’intuito giuridico oggi serve a qualsiasi manager che si approccia a qualsiasi realtà. Per quanto mi riguarda, il corso di studi in Giurisprudenza, anche se non ho scelto di fare l'avvocato, mi è stato utile sia nell’ambito della mia professione principale, quella assicurativa, sia nell’ambito dell’impresa sportiva che è diventata la Dinamo».

La novità del giurista d'impresa si accompagna alla conferma degli altri indirizzi della laurea in Scienze dei servizi giuridici: quello tradizionale per l'amministrazione e quello più recente per l'ambiente ed il patrimonio culturale (unico nel panorama nazionale). Il Dipartimento di Giurisprudenza è poi responsabile, insieme ai dipartimenti di Agraria e Scienze della natura e del territorio, dell'innovativo corso di Sicurezza e cooperazione internazionale. Rimane poi stabile la laurea magistrale in Giurisprudenza, attiva dal 1632, che ha visto tra i suoi docenti due presidenti della Repubblica. Anch'essa è stata in questi anni sottoposta ad una serie di modifiche sia sul piano delle materie, sia del grado di internazionalizzazione, con più di cinquanta sedi nelle quali gli studenti potranno svolgere il programma Erasmus e con il recentissimo accordo per il doppio titolo con l'Università di San Paolo del Brasile: studenti brasiliani, dopo un periodo di studio a Sassari, otterranno il titolo italiano, ed altrettanto avverrà per gli studenti dell'Università di Sassari in Brasile.

Nella foto: un momento dell'incontro
Commenti

27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)