Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieportotorresEconomiaPolitica › Versalis:« nessuna chiusura della centrale»
Mariangela Pala 21 luglio 2017
Versalis:« nessuna chiusura della centrale»
Versalis (Eni) informa di avere anticipato di qualche giorno la fermata annuale programmata degli impianti elastomeri di Porto Torres, al fine di effettuare gli ordinari interventi di manutenzione


PORTO TORRES - Versalis (Eni) informa di avere anticipato di qualche giorno la fermata annuale programmata degli impianti elastomeri di Porto Torres, al fine di effettuare gli ordinari interventi di manutenzione. «I motivi dell'anticipo sono in parte determinati dalla necessità di attendere l'autorizzazione, da parte del Ministero dell'Ambiente, alla deroga temporale per l'operatività dell'attuale centrale termoelettrica che utilizza il combustibile fok, richiesta a dicembre 2016».

Tale proroga sarebbe necessaria «per fornire vapore al sito e assicurare il proseguimento della regolare produzione di gomme al termine della fermata degli impianti», fanno sapere i dirigenti Eni. Contestualmente, Versalis ha presentato ad aprile 2017 la richiesta di autorizzazione per l'installazione della nuova caldaia a GPL, in sostituzione di quella a fok, della quale è già stata finalizzata la progettazione.


I sindacati dei lavoratori chimici, sostenevano che Versalis starebbe fermando l’impianto per elastomeri di Porto Torres, decisione motivata dallo stop della centrale elettrica del complesso sardo, in vista della prossima scadenza, il 27 luglio, dell’autorizzazione integrata ambientale (Aia).

La decisione è stata duramente criticata dai segretari territoriali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil: “Mentre discutiamo a tutti i livelli sindacali, istituzionali e aziendali sul rilancio degli investimenti nella chimica verde ci ritroviamo con l’intero sito produttivo in stallo per la mancanza di una autorizzazione che, a nostro avviso, doveva essere conseguita con più largo anticipo".

I sindacati dei lavoratori chimici temevano anche il probabile prolungamento fino a novembre della fermata degli impianti P01 e P02 di Matrìca per interventi straordinari.
22/4/2024
Così Marco Tedde, candidato a sindaco ad Alghero: «Dispiace che Bamonti, che s’è avvicinato da poco a quest’area politica, non abbia ricevuto una informazione completa e veritiera. E dispiace ancora che Bamonti abbia oggi abbandonato la guida dei Riformatori»
22/4/2024
Noi donne dobbiamo essere più presenti responsabilmente, candidandoci al loro fianco per portare la nostra voce all’interno dell’assemblea comunale
21/4/2024
Il sindaco, Mario Conoci, giustifica così la revoca del presidente della Fondazione Alghero. «Non differibile o evitabile l’assunzione di una decisione che mettesse al sicuro l’attività della fondazione»
22/4/2024
Sara Govoni saluta tutti dopo l´esperienza da membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Alghero: «Auspico di riscontrare nel nuovo CdA altrettanta concretezza, competenza, entusiasmo e serietà»


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)