Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroPoliticaAmministrazione › Caserma, assunzioni, nomine, Secal. Ecco le condizioni dell´Udc
A.B. 21 luglio 2017
Caserma, assunzioni, nomine, Secal
Ecco le condizioni dell´Udc
Ieri sera, il sindaco di Alghero Mario Bruno ha incontrato i rappresentanti dell´Udc, partito che ha confermato l´appoggio esterno all´attuale Amministrazione. Il partito centrista ha messo in chiaro alcuni punti chiave per far si che l´esperienza vada avanti


ALGHERO – Ieri sera, il sindaco di Alghero Mario Bruno ha incontrato i rappresentanti dell'Udc, partito che ha confermato l'appoggio esterno all'attuale Amministrazione. Appoggio che, però, comporta alcuni punti fondamentali per far si che questa alleanza vada, comunque, avanti. «Punti programmatici – spiegano i centristi – con particolare riguardo a quelli già concordati con l'Amministrazione Bruno e relativi all'approvazione di tutti gli atti di pianificazione urbanistica in itinere già elaborati».

Primo snodo prioritario, la soluzione «della grave situazione dei lavoratori precari dell'Amministrazione comunale, delle società partecipate e di Fondazione Meta», utilizzando le leggi vigenti. L'Udc punta alla stabilizzazione, come previsto dalla Legge Madia, «per i precari già in forze e banditura di nuovi concorsi pubblici per le figure “non coperte” in organico», con atti amministrativi conseguenti deliberati entro il 30 luglio.

Il secondo punto riguarda invece i locali di Via Simon. Per l'Udc bisogna «riconsegnare alla cittadinanza un luogo strategico per la riorganizzazione della macchina amministrativa destinandola, in maniera più utile per tutta la collettività al trasferimento in tale sede di alcuni nevralgici uffici. Nell'attesa di predisporre tutti i necessari atti amministrativi, l'immobile deve essere lasciato libero, con i provvedimenti conseguenti, sempre entro la data del 30 luglio».

La nomina prioritaria del direttore e la rinegoziazione della convenzione con il Comune di Alghero con aggio a favore della società, sono le due azioni da predisporre per potenziare la Secal, esternalizzando la riscossione coattiva per il tempo utile per la riorganizzazione della società, con l'impegno a riesaminare gli atti amministrativi entro il 10 settembre.

Sulle nomine assessoriali, il sindaco dovrebbe chiedere il gradimento dell'Udc: «un appoggio esterno non può essere concepibile senza la condivisione di importanti scelte politico-amministrative», spiegano i vertici cittadini dello scudo crociato. Un finanziamento di 50mila euro annui per i lavori sulle borgate e nei quartieri. Questo, per «avvisare l'elaborazione del bilancio partecipato, da attuarsi con variazione di bilancio, entro il 10 settembre».

Nella foto: Lelle Salvatore e Nina Ansini
Commenti
18/4/2024
Tenendo fede agli accordi di maggioranza stabiliti già all’inizio della legislatura, a metà del mandato elettorale, il sindaco, Nicola Sassu, ha modificato la composizione dell’esecutivo e ha riassegnato le deleghe ai nuovi assessori e ai consiglieri comunali


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)