Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizienuoroCronacaAnimali › Trichinella: volpe infetta ad Orgosolo
Red 12 luglio 2017
Trichinella: volpe infetta ad Orgosolo
Il ritrovamento si è registrato lunedì pomeriggio nel territorio comunale del centro barbaricino. L’animale, recuperato in campagna da un veterinario della Assl locale, è stato consegnato all’Izs per i controlli di rito. Si rinnova l´invito a consumare carni, soprattutto suine, controllate e sicure


ORGOSOLO - La Trichinella continua a fare paura nel centro della Sardegna. È stato ritrovato lunedì pomeriggio, nel territorio di Orgosolo, in località Locoe verso l’agro di Nuoro ed Oliena, il corpo di una volpe investita da un’auto che, dagli esami parassitologici fatti dall’Istituto zooprofilattico di Nuoro, è risultata positiva al letale parassita, la Trichinella. L’animale, recuperato in campagna da un veterinario della Assl locale, è stato consegnato all’Izs per i controlli di rito che vengono sempre svolti sulle carcasse ritrovate in campagna o nel periodo venatorio su tutti i cinghiali abbattuti. Il territorio del Comune di Orgosolo non è nuovo a questo genere di ritrovamenti, soprattutto fra volpi e cinghiali. La novità dell’ultimo caso riguarda la zona del rinvenimento della volpe, ben lontana dagli areali classici dove in passato erano stati segnalati gli animali positivi.

«Questo dimostra che il parassita è ancora presente, in movimento, e quindi bisogna mantenere la massima attenzione evitando il consumo di carni non controllate, a favore di quelle certificate e sicure». Lo ha detto il direttore generale dell’Izs Alberto Laddomada, nel commentare le risultanze di laboratorio comunicate da Nuoro. «Invitiamo i cittadini a segnalare la presenza di animali morti lungo le strade o in campagna – ha ricordato Laddomada – ma li allertiamo soprattutto affinché prestino la massima attenzione nel consumo di carni, in particolare suine. Durante le vacanze capita infatti spesso di fare dei pranzi fra amici: stiamo attenti nell’acquistare prodotti fintamente artigianali e perciò pericolosi per la salute umana. Nel caso di macellazioni domestiche, previste dalla legge, è obbligatoria la presenza di un veterinario che attesti la salubrità delle carni». Gli animali non controllati potrebbero avere virus, parassiti o altri patogeni letali per la salute dell’uomo, come la Trichinella.

La trichinellosi è una zoonosi (malattia trasmessa dagli animali all'uomo) di natura parassitaria trasmessa da un verme, un Nematode del genere Trichinella. Presente in tutti i continenti tranne che nell’Antartico, è stata segnalata in più di cento specie di mammiferi, tredici specie di uccelli e tre specie di rettili. Nell'uomo causa una malattia grave, anche mortale, e colpisce più di 2.500 persone all’anno. Il parassita è presente in Sardegna dal 2005, quando in due distinti focolai (aprile e dicembre) diciannove persone finirono in ospedale con sintomi clinici causati da grave infestazione di Trichinella. In entrambi i casi venne accertata che l’origine dell’infestazione era dovuta al consumo di insaccati freschi provenienti da suini macellati senza controllo sanitario. I casi si verificarono ad Orgosolo.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)