Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieoristanoCulturaEnogastronomia › La notte dei ravioli a Baradili
Red 11 luglio 2017
La notte dei ravioli a Baradili
La notte dei ravioli tra antiche ricette e nuove rivisitazioni: giovedì 13 luglio, il paese oristanese ospiterà il primo evento della manifestazione “I Fili del Gusto”


BARADILI - La tradizione, portata avanti negli impasti e nei ripieni attraverso le mani sapienti delle donne del paese e l’innovazione, proposta nelle rivisitazioni dei giovani chef che le affiancheranno in una serata davvero speciale. Giovedì 13 luglio, a Baradili, dalle ore 20, nell’ambito della manifestazione I Fili del Gusto, nata dalla collaborazione tra lo chef stellato Roberto Petza ed il Comune di Baradili, si terrà “La notte dei ravioli”, con il più piccolo paese della Sardegna (82 abitanti), che aprirà le proprie case nelle quali si potrà assistere alla preparazione e poi degustare su prenotazione (informazioni telefonando al numero 070/9341045) le diverse varianti di questa pasta tipica.

Ad affiancare le signore del paese, saranno gli chef Salvatore Camedda (ristorante Somu), Leonardo Marongiu (Hub), Riccardo Porceddu (Osteria Kobuta), il giapponese Kazuki Ogura Endo (S’Apposentu) ed uno chef della tradizione a sorpresa. Ad animare la serata, la musica dei Fantafolk e del trio Musiceverywhere ed i “Racconti di gusto” di Giuseppe Boy. «Dopo il successo dello scorso anno, con la prima edizione della manifestazione “I Fili de Gusto” – sottolineano chef Petza ed il direttore dell’Accademia Casa Puddu Gianfranco Massa – insieme al Comune abbiamo deciso di fare un passo avanti e arricchire il programma con un evento ulteriore che promuovesse il territorio e le sue tradizioni ed eccellenze enogastronomiche coinvolgendo direttamente la popolazione».

L’evento di giovedì ricade nelle tre giornate di festeggiamenti per Santa Margherita, veneratissima Patrona di Baradili. «Storicamente, il 13 luglio, le nostre donne si riunivano per fare i ravioli in onore e sotto la protezione della santa, detta appunto Santa Mragaida de is cruguxionis, Santa Margherita dei ravioli – spiega il sindaco di Baradili Lino Zedda – e quest’anno abbiamo voluto creare questa dicotomia tra vecchie e nuove generazioni. Crediamo possa essere un format interessante anche in prospettiva futura e pensiamo che la collaborazione con l’Accademia Casa Puddu che ora ha sede nel nostro paese, proprio tramandando gli antichi saperi rivisitati in chiave moderna, possa creare nuove opportunità per i giovani del territorio».

Nella foto: chef Roberto Petza
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)