Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieportotorresCulturaRitiViaggio del Postale da Stintino a Porto Torres
mariangela pala 8 luglio 2017
Viaggio del Postale da Stintino a Porto Torres
A bordo della bilancella armata a vela latina si ripete il tradizionale “Viaggio del Postale” giunto alla sua 23esima edizione


PORTO TORRES - A bordo della bilancella armata a vela latina si ripete il tradizionale “Viaggio del Postale” giunto alla sua 23esima edizione. Da Stintino a Porto Torres e viceversa si rievoca il viaggio per portare il sacco della posta, vivande e passeggeri, così come avveniva sul finire dell’Ottocento e nei primi 32 anni del Novecento. La manifestazione iniziata ieri con la presentazione al Museo del Porto, proseguirà oggi in piazza XX Settembre dove verrà approntata un’area apposita per ospitare l’Ufficio Postale straordinario di Poste Italiane che dotato di annullo speciale accoglierà fino alle 21 i filatelici e coloro che vorranno spedire la propria corrispondenza con il Postale.

Il bollo riproduce in maniera stilizzata la torre della Pelosa e una vela latina. A disposizione ci saranno i francobolli celebrativi di Stintino, cartoline rievocative dei viaggi del Postale e quella commemorativa dei 120 anni della nascita della Lega navale italiana e altre di Porto Torres. Domenica l’appuntamento sarà presso la radice del Cormorano Marina, alla presenza delle istituzioni, autorità civili, militari religiose (impartizione della Santa Benedizione) e soci della Lni. Si rievocherà la storica consegna del “Sacco Postale” per il trasporto via mare sull’imbarcazione Asinara Ia e da quel momento diventerà “Il Postale” e veleggerà, accompagnato dalle imbarcazioni dei Soci della Lni e da altri velisti e motoristi simpatizzanti della manifestazione alla volta di Cala Reale nell’Isola dell’Asinara.

Il Viaggio del Postale ricorderà i 20 anni della nascita del “Parco Nazionale dell’Asinara” alla presenza del vicepresidente Antonio Diana, che evidenzierà il valore naturalistico, culturale e turistico che il Parco ha dato ai Comuni rivieraschi che si affacciano sul Golfo dell’Asinara. All’Asinara ci sarà l’incontro del vicepresidente Diana con il presidente mondiale del Rotary Ian Hs Riseley. Verso le ore 17,30 il Postale partirà da Cala Reale alla volta di Stintino dove è previsto l’arrivo alle ore 19,30 nel piazzale Guardia costiera. Lì si terrà la cerimonia della consegna del sacco postale al funzionario di Poste Italiane da parte del comandante alla presenza delle istituzioni civili e militari.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)