Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariPoliticaViabilità › Statali 554 e 195: la Regione chiama l´Anas
Red 4 luglio 2017
Statali 554 e 195: la Regione chiama l´Anas
Gli assessori regionali Paci e Balzarini hanno partecipato al Comitato per l´ordine e la sicurezza in Prefettura. Segnalazione all´Anas nazionale e tavolo tecnico per soluzioni di emergenza immediate


CAGLIARI - Una formale segnalazione alla Direzione nazionale dell’Anas sui gravi ritardi dei cantieri sulle Strade statali 195 e 554 e l’immediata attivazione di due tavoli tecnici con amministratori, forze dell’ordine, Protezione civile e 118 per individuare entro luglio soluzioni urgenti che consentano di superare le emergenze in particolare nella stagione estiva. Sono queste le decisioni prese dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal prefetto di Cagliari Tiziana Costantini su richiesta della Regione autonoma della Sardegna, per affrontare i problemi legati ai cantieri infiniti sulle cosiddette strade delle vacanze. Tempi certi per la fine dei cantieri, garanzie sulla sicurezza di cittadini e turisti, soluzioni immediate per affrontare nel miglior modo e con meno disagi possibile la stagione estiva sono state le richieste unanimi degli amministratori presenti. E mentre le notizie sulla 554 sono moderatamente positive, con l’annuncio della riapertura della quattro corsie ad ottobre, la fine dei cantieri sulla 195 è ancora molto lontana per problemi legati alla ditta che ha in capo i lavori.

Era stato il vicepresidente della Regione Raffaele Paci, che allora aveva l’interim ai Lavori pubblici, subito dopo aver incontrato il capo compartimento Anas per la Sardegna Valter Bortolan a scrivere al prefetto il 13 giugno per chiedere la convocazione urgente del Comitato. Oggi, Paci ha partecipato insieme all’assessore dei Lavori pubblici Edoardo Balzarini, alla presenza dei dirigenti Anas, di sindaci ed assessori della zona interessata (Capoterra, Domus de Maria, Pula, Sarroch, Villa San Pietro, Maracalagonis, Quartu Sant'Elena, Quartucciu, Sinnai e Villasimius) e delle forze dell’ordine. I due assessori regionali hanno consegnato a Costantini un report stilato sulla base della situazione attuale con la collaborazione dei primi cittadini, che fotografa nel dettaglio le problematiche più urgenti e chiede l'intervento della Prefettura su due fronti: i rapporti con l'Anas e l'attivazione di soluzioni tampone immediate che permettano di superare le criticità aggravate dall’arrivo della stagione estiva. «La priorità assoluta dell’Amministrazione regionale è la tutela della sicurezza dei cittadini e dei turisti che stanno arrivando sempre più numerosi con l’avvicinarsi dell’estate - ha detto Paci - Ma la situazione di queste strade è assolutamente inadeguata sia dal punto di vista della viabilità che della sicurezza, in caso per esempio di incidente e ambulanze che hanno urgenza di passare: siamo tornati indietro di vent’anni e questo non è in alcun modo sostenibile. Le tempistiche di realizzazione degli interventi si stanno protraendo oltre i termini inizialmente previsti in modo assolutamente inaccettabile, con notevoli disservizi anche alle attività economiche dell’area. Chiediamo perciò con forza ad Anas di mettere immediatamente in atto ogni iniziativa utile a superare queste condizioni di emergenza e garantire le indispensabili condizioni di sicurezza», ha concluso il vicepresidente regionale.

«C'è un limite a tutto - ha dichiarato Balzarini riferendosi alle numerose sollecitazioni della Regione nei confronti di Anas rimaste senza risposta - non è tollerabile che la sicurezza delle persone sia ostaggio delle valutazioni economiche di un'impresa. Ribadiamo la nostra posizione sul fatto che Anas debba procedere alla rescissione contrattuale, in assenza di risposte concrete dell’impresa entro luglio. L’Amministrazione regionale a suo tempo chiese ad Anas una linea più decisa, oggi prendiamo atto che c’è una maggiore attenzione su questo aspetto. Si tratta di una decisione impattante, ma eticamente obbligata: sollecitiamo una risposta entro il mese di luglio, non si può più perdere altro tempo. Per quanto riguarda le soluzioni immediatamente praticabili al fine di ridurre il più possibile i rischi e i disagi - ha proseguito l'assessore -proponiamo un tavolo tecnico che in un mese stabilisca come procedere, sulla base di proposte come l'implementazione della segnaletica, l’avvio di una attività informativa rivolta a residenti e turisti, il potenziamento del presidio delle forze dell’ordine sulle strade e la verifica della possibilità di percorsi alternativi». In particolare, l'intervento viene richiesto per la tratta dei lavori di costruzione della Nuova Strada statale 195 “Sulcitana”, tratto Cagliari-Pula (lotti primo e terzo ed opera connessa Sud) e dei lavori di ripristino di un tratto della Nuova Statale 554, danneggiato dopo un evento franoso che ne ha comportato lo smottamento per circa 200metri. Nelle scorse settimane, l’ex assessore Paolo Maninchedda aveva coinvolto la Procura della Repubblica, inviando segnalazioni sulla pericolosità ed i rischi legati alle due strade.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)