Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariEconomiaEnogastronomia › A New York, presentato il cestino del contadino sardo
Red 28 giugno 2017
A New York, presentato il cestino del contadino sardo
E’ partito domenica il progetto di internazionalizzazione del raggruppamento di quattro imprese del Sassarese denominato “Greentur” che mira, grazie al cofinanziamento della Regione, alla penetrazione nei mercati internazionali attraverso la partecipazione ad una serie di eventi fieristici che si svolgeranno in diversi Paesi, tra i quali Stati Uniti, Russia, Germania e Spagna


SASSARI - E’ partito domenica il progetto di internazionalizzazione del raggruppamento di quattro imprese sarde denominato “Greentur” che mira, grazie al cofinanziamento della Regione autonoma della Sardegna, alla penetrazione nei mercati internazionali attraverso la partecipazione ad una serie di eventi fieristici che si svolgeranno in diversi paesi, tra i quali Stati Uniti, Russia, Germania e Spagna. Greentur nasce dalla volontà di quattro aziende, operanti nella provincia di Sassari, che svolgono attività appartenenti a vari settori: ricerca scientifica e sviluppo sperimentale nel campo agricolo ed ambientale (Acanthus Coop), servizi legati al turismo rurale (Folia Bio), distribuzione ed esportazione di eccellenze agroalimentari della Sardegna (I-Coop) e comunicazione (Gruppo Comunicazione).

L’elemento principale che qualifica l’aggregazione risiede nella complementarietà delle varie attività, svolte con l’obbiettivo di proporre un’offerta integrata di una filiera turistico agro ambientale. La prima tappa è la 63esima edizione del Summer Fancy Food Show, in programma fino ad oggi (mercoledì) a New York. L’evento oltreoceano rappresenta il più grande palcoscenico a livello mondiale per le aziende impegnate nel settore Food and beverage. Nell'occasione, Greentur presenta in anteprima mondiale il “Cestino del contadino” o “The Farmer basket”, new concept creato da I-Coop, con la collaborazione delle altre aziende partner, grazie all’attenta ed accurata selezione di prodotti agroalimentari appartenenti ai circuiti della filiera agricola italiana e di Campagna amica di Coldiretti, in collaborazione con il marchio Italian farmers.

Il principale obbiettivo è promuovere i valori etici, qualitativi e di tracciabilità dei prodotti italiani per contrastare il fenomeno dell’Italian sounding. Il cestino del contadino diventa ambasciatore nel mondo dell’autenticità enogastronomica e culturale dell’Italia, condensando tutte le emozioni relative ad un luogo con la sua storia, cultura ed arte attraverso i sapori genuini dell'Isola. Per rendere fruibile tale esperienza, gli ingredienti tradizionali del cestino vengono presentati attraverso video dimostrativi delle ricette e simpatici New gift ordinabili tramite smartphone app.
Commenti
15/4/2024
Vinitaly 2024: premi per Redìt e Naramae nel concorso 5 Star Wines e un vino in nuovo formato per la Cantina Santa Maria La Palma
10:25
“Alguer Wine Week - Setmana del Vì”, un grande evento annuale di inizio stagione per promuovere le eccellenze enologiche e gli straordinari prodotti agroalimentari del territorio insieme all´ambiente e alla cultura


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)