Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroCulturaUniversitàDesignDuo, il grande design ad Alghero
Red 26 giugno 2017
DesignDuo, il grande design ad Alghero
Domani, alle ore 18.30, nell´aula VII del Complesso di Santa Chiara, è in programma DesingDuo, l´incontro con Jonathan Barnbrook ed Isidro Ferrer, moderato la docente Nicolò Ceccarelli


ALGHERO - “DesignDuo” riparte al Dipartimento di Architettura, design e urbanistica dell’Università degli studi di Sassari con un appuntamento d’eccezione. Domani, martedì 27 giugno, alle ore 18.30, nell’aula VII del Complesso di Santa Chiara, ad Alghero, è in programma l’incontro con Jonathan Barnbrook ed Isidro Ferrer, moderato dal docente Nicolò Ceccarelli.

Tra i grafici più in vista sulla scena internazionale, Barnbrook ha prestato la sua originale intelligenza progettuale a molte figure di primissimo piano in ambito artistico e musicale. Collaborando per esempio con l’artista contemporaneo Damien Hirst, o realizzando una provocatoria installazione nell’iconico parco a tema Dismaland (opera di Bansky, il più famoso street artist del mondo) con David Bowie, per cui poi realizzato le copertine di diversi dischi di (fino all’ultimo, Black Star, per cui ha da poco ricevuto un Grammy award). Uno degli aspetti di maggiore interesse del suo lavoro è l’invenzione di elementi visuali per una grammatica elementare ed aperta: elementi che, una volta messi a disposizione del pubblico su piattaforme di condivisione come Creative commons, non hanno mancato di stimolare re-interpretazioni e rielaborazioni a catena, generando risultati di inaspettata partecipazione sui social network.

Più legato alla grafica editoriale ed all’uso combinato di fotografia e tipografia, il lavoro di Ferrer ripercorre in chiave contemporanea il nobilissimo filone di grandi interpreti (ricordiamo tra gli altri Saul Steinberg, Milton Glaser e Jirí Trnka) che, tramite l’assemblaggio e la composizione sperimentale di figure, oggetti e tecniche differenti, hanno elevato la grafica di copertine e poster a raffinato racconto per immagini, producendo artefatti emblematici e senza tempo. Isidro costruisce, letteralmente, i suoi lavori attorno a dispositivi visivi semplicemente sofisticati e bellissimi a cavallo tra bricolage, gioco artigianale e ready-made. Venerdì 30 giugno, l’evento sarà riproposto a Cagliari.

Nella foto: la campagna Bowie di Jonathan Barnbrook
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)