Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizienuoroOpinioniAgricolturaInsufficienti i 12milioni sbloccati per gli allevatori
Attilio Dedoni 24 giugno 2017
L'opinione di Attilio Dedoni
Insufficienti i 12milioni sbloccati per gli allevatori


La protesta inscenata oggi dal comparto agropastorale sardo dimostra ancora una volta che i 14milioni stanziati dalla maggioranza per fare fronte alla crisi del prezzo del latte non sono sufficienti, come abbiamo detto fin dal primo momento: servono almeno 40milioni, soldi che la Regione non è in grado di mettere in campo, perché non dispone di entrate sufficienti, dal momento che alla Giunta manca la capacità politica di esigere dal Governo le risorse che ci spettano, quote erariali in testa.

I 12milioni di contributi de minimis sbloccati dall’Oilos sono acqua fresca davanti alla crisi più grave nella storia del comparto. Oltre ad un maggiore stanziamento di risorse, servono interventi strutturali che riportino il settore agropastorale al centro del sistema economico regionale. Servono misure concrete per far salire il prezzo del latte, liberando i produttori dalla tenaglia speculativa che li vede stretti tra gli industriali del comparto lattiero-caseario e gli importatori di mangimi. Servono investimenti per aumentare la produttività e la redditività delle aziende, anche attraverso l’introduzione di ausili tecnologici in grado di ridurre i costi di produzione. Si deve adottare una seria programmazione per fare fronte al problema della carenza idrica, per la quale non si può più parlare di emergenza: i cambiamenti climatici stanno modificando definitivamente la disponibilità delle risorse idriche nella nostra Isola e il comparto agropastorale non può sopravvivere a lungo se non vengono adottate soluzioni che gli consentano di avere l’acqua di cui ha bisogno.

E’ necessario, infine, ridurre i tempi della burocrazia, sia di quella regionale che di quella nazionale, perché gli aiuti spettanti alle aziende vengono sempre erogati con ritardi inaccettabili. A fronte di tutto questo, i 14milioni stanziati dalla Regione, 12 soltanto dei quali destinati agli allevatori, suonano come una beffa, un’elemosina che non può nulla per rilanciare le sorti di uno dei comparti fondamentali della nostra economia”.

*capogruppo dei Riformatori sardi per l’Europa in Consiglio regionale
Commenti
16:24
Una buona notizia che arriva dopo le recenti segnalazioni da parte di Anbi Sardegna, del Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale e di Coldiretti Sardegna che avevano denunciato lo sversamento a mare dell’acqua del Tirso, diga che aveva superato il limite di guardia, con il conseguente spreco della preziosa risorsa


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)