Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariCulturaScuola › Dal Liceo Spano alla scoperta dell’emigrazione
Red 22 giugno 2017
Dal Liceo Spano alla scoperta dell’emigrazione
Da Giommaria Angioy ai “Disterrados de eris e de oe”: il lavoro di ricerca ha messo in luce storie sorprendenti e numerose analogie con chi fugge dalle guerre sui barconi della speranza. I ragazzi sono stati guidati da un team di esperti formato da Michele Pinna, Stefano Alberto Tedde e Salvatore Taras


SASSARI – Giovanni Maria Angioy come punto di partenza “de su disterru”, l’esilio, per indagare le infinite esperienze dei migranti sardi e comprendere le analogie con chi fugge oggi sui barconi della speranza dai paesi in guerra. Così, dagli scaffali degli archivi e delle biblioteche sono emersi personaggi come il contadino sassarese Efisio Ponti, emigrato nel 1896 in Brasile, dove si trovò schiavo in una piantagione di caffè con moglie e sei figli al seguito, riuscendo poi a fuggire tra mille peripezie ed a ritornare nell’Isola. O testimonianze incredibili come quella di Carlo Cossu di Usini, fondatore della Biblioteca comunale del paese del Coros, che nella seconda metà dell’Ottocento partì per l’Australia dove finì per diventare viceconsole Italiano. Sono solo alcuni dei tratti salienti emersi durante il progetto “Disterrados de eris e de oe”, un’iniziativa che in queste settimane ha coinvolto le classi terza e quarta A del Liceo Scientifico Giovanni Spano di Sassari.

A guidare i ragazzi nel complesso ed affascinante lavoro, realizzato grazie al contributo della Regione in relazione alle attività legate a “Sa Die de sa Sardigna”, è stato un team di esperti guidato Michele Pinna, docente di storia e filosofia allo Spano e direttore scientifico dell’Istituto Camillo Bellieni, che ha condotto i ragazzi alla scoperta della loro storia di sardi. Tra i professionisti coinvolti nel gruppo, l’archivista Stefano Alberto Tedde, che ha portato gli studenti alla ricerca delle fonti con carteggi sorprendenti come le cronache giornalistiche del quotidiano La Nuova Sardegna che, tra Ottocento e Novecento, hanno pubblicato veri e propri reportage sui migranti sassaresi e sardi. Tra i momenti più coinvolgenti, una visita all’Archivio di Stato di Sassari, dove la direttrice Federica Puglisi ha accolto i neofiti facendo toccare con mano carte ingiallite, ruoli matricolari, atti notarili e documenti del Fondo Questura inerenti l'emigrazione sarda.

I ragazzi hanno appreso racconti di miseria e sfruttamento, storie di sardi all'estero per lavoro che, richiamati alle armi durante la guerra preferivano disertare. Tra gli atti notarili è emersa la vicenda di una coppia di poveri artigiani sassaresi che nel 1829 decise di migrare per portare in giro nelle principali città del Regno, in Francia ed in Inghilterra, la loro singolare coppia di bambine gemelle siamesi come fenomeno da baraccone. Le due bimbe sarebbero morte in viaggio prima di giungere a Parigi. Ultima tappa del percorso didattico è stato un viaggio alla scoperta di Bono, la città natale di Angioy, dove i liceali sassaresi hanno incontrato gli studenti dell’Istituto superiore Ianas di Tortolì, per visitare insieme la casa natale dell’Alternos, la chiesa dove fu battezzato, le vie dedicate ai suoi sodali ed i luoghi dove gli abitanti difesero il borgo dagli assalti dei soldati vice-regi inviati da Cagliari per distruggerlo. Significative sono state le testimonianze di emigrazione di alcuni ragazzi di origine cinese e rumena.

Tra le iniziative, è stata cantata una canzone simbolo dell’emigrazione sarda, “Adios Nùgoro Amada” scritta a fine Ottocento dal canonico Solinas, ed altre melodie con il coinvolgimento del musicista bonese Valentino Giuliano Mocci, che ha tenuto un concerto di musiche tradizionali e del suo repertorio personale. Dal lavoro di ricerca, è nata una brochure dove sono contenuti i vari step del progetto e le storie di emigrazione raccolte. Tutte le attività sono state documentate con immagini ed interviste dalle quali è stato realizzato un video reportage a cura del giornalista Salvatore Taras, dal quale sarà prodotto un dvd. «Abbiamo creduto fin dal primo momento nel progetto proposto da Michele Pinna – ha affermato la dirigente scolastica dello Spano Maria Paola Curreli – e i ragazzi hanno mostrato un entusiasmo e un coinvolgimento inaspettati. Il fine è quello di promuovere la conoscenza delle diverse cause dell’emigrazione come guerra, asilo politico, povertà, motivi di studio, e sensibilizzare lo spirito dell’accoglienza rispetto a chi arriva esule o immigrato».

Nella foto: l'incontro tra studenti
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)