Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieolbiaSpettacoloCinema › Al via giovedì Il Cantiere delle storie
Red 21 giugno 2017
Al via giovedì Il Cantiere delle storie
L’Università di Sassari ed il Premio Solinas, in collaborazione con le Università di Cagliari e Roma Tor Vergata, il Comune di La Maddalena, Cinemed-Festival international du cinéma méditerranéen de Montpellier e l’Istituto italiano di Cultura di Madrid per la co-progettazione di un centro di alta formazione multimediale per il cinema e le arti, con un focus sulla scrittura cinematografica


LA MADDALENA - Si parte domani, giovedì 22 giugno, a La Maddalena, con il Cantiere delle storie, progetto internazionale realizzato dall’Università degli studi di Sassari e dal Premio Solinas, in collaborazione con le Università di Cagliari e Roma Tor Vergata, il Comune di La Maddalena, Cinemed-Festival international du cinéma méditerranéen de Montpellier e l’Istituto italiano di cultura di Madrid. Questa 32esima edizione del Premio Franco Solinas per la sceneggiatura e, soprattutto, il ritorno della manifestazione a La Maddalena sono dedicati a Paolo Sorrentino, che ha esordito a partire dal Premio Solinas. Per l’occasione saranno proiettate in sala le dieci puntate di The Young Pope, grazie a Sky e Wildside. Le proiezioni saranno gratuite ed aperte al pubblico al Cinema Primo Longobardo, sul Lungomare ammiraglio Mirabello.

Tra i numerosi ospiti presenti nell’isola, dove il Premio Solinas è nato nel 1985, anche gli sceneggiatori ed autori Stefano Rulli, Giorgio Arlorio, Silvia Napolitano, Gloria Malatesta, Salvatore de Mola, Mimmo Rafele, ed i registi Paolo Zucca, Agostino Ferrente, Giovanni Piperno, Mariangela Barbanente, Paola Randi, Graziano Diana e Lorenzo Vignolo. Molti anche i produttori, fra cui Federico Scardamaglia, Barbara Dall’Angelo, Gianandrea Pecorelli e Marcantonio Borghese, che si daranno appuntamento a La Maddalena alla ricerca di giovani talenti da scoprire tra i finalisti del Premio. Il Cantiere delle storie ha sviluppato un percorso di Alta formazione per i finalisti del Premio e per gli studenti di cinema e di architettura dei tre Atenei coinvolti a cui è stata offerta l’opportunità di partecipare attivamente allo sviluppo di progetti cinematografici originali (soggetti e sceneggiature) ed alla co-progettazione di un Centro di alta formazione multimediale internazionale per il cinema e l’Audiovisivo a La Maddalena.

Il lavoro progettuale sul fronte del Centro di alta formazione è stato svolto da alcuni laureandi del Corso di Laurea magistrale in Architettura dell’Università di Sassari sotto la guida di un gruppo interdisciplinare di docenti coordinato da Paola Pittaluga e Francesco Spanedda del Dipartimento di Architettura, design e urbanistica. Il lavoro è stato portato avanti attraverso le varie fasi di pianificazione ambientale, restauro, progettazione architettonica. Il tutto tenendo conto di specifici criteri e requisiti che hanno orientato il percorso progettuale: sostenibilità ambientale, sociale ed economica, flessibilità, per citarne alcuni. Ne sono scaturiti diversi possibili scenari che, tra ipotesi di accentramento e dislocazione degli spazi, prendono in esame l’ex-Arsenale (Padiglione del mare, catering e officina elettrica), residenza Carlo Felice e alcuni edifici del centro storico di La Maddalena. I progetti saranno presentati durante la tre giorni nell’isola. L’appuntamento con l’inaugurazione è domani, alle ore 21, al Cinema Primo Longobardo, a La Maddalena dove, dopo i saluti istituzionali del rettore dell’Università di Sassari Massimo Carpinelli e della presidente del Premio Solinas Annamaria Granatello e del presidente onorario del Premio Francesca Solinas, saranno proiettati i primi tre episodi di The Young Pope, di Paolo Sorrentino.
Commenti
19:33
Con gli appuntamenti del 4 e del 6 aprile, la Società Umanitaria di Alghero prosegue il ciclo di film, conversazioni e approfondimenti intitolati Il cinema invisibile di Elsa Morante, dedicati al travagliato rapporto con la settima arte di una delle più grandi scrittrici e intellettuali del Novecento.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)