Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroPoliticaServizi › Reddito inclusione sociale: domande ad Alghero
Red 21 giugno 2017
Reddito inclusione sociale: domande ad Alghero
Con la Legge regionale n.18/2016, la Regione autonoma della Sardegna ha istituito il Programma Reis, misura di contrasto all’esclusione sociale e alla povertà per le famiglie in condizioni di povertà e disagio


ALGHERO - Con la Legge regionale n.18/2016, la Regione autonoma della Sardegna ha istituito il Programma Reis (Reddito d’inclusione sociale, Fondo regionale per il Reddito di inclusione sociale-Agiudu Torrau), misura di contrasto all’esclusione sociale e alla povertà per le famiglie in condizioni di povertà e disagio. Il “Patto di inclusione sociale” che ne deriva prevede lo svolgimento di un progetto di inclusione attiva da parte di uno o più componenti della famiglia, ovvero l’inserimento in un’attività indirizzata al superamento della temporanea condizione di difficoltà e di esclusione sociale e lavorativa, e l'erogazione di un sussidio finanziario mensile in funzione del numero dei componenti il nucleo familiare, da un minimo di 200 ad un massimo di 500euro.

Le domande dovranno pervenire per posta o essere presentate direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune di Alghero, in Via Sant’Anna 38 o in Via Columbano 44, entro lunedì 3 luglio. Possono presentare domanda per l’ammissione alla misura di sostegno i cittadini residenti nel Comune di Alghero, facenti parte di nuclei familiari che rientrano in una delle tipologie di seguito indicate: famiglie con figli minori a carico; famiglie in cui sia presente una persona con disabilità ed almeno un suo genitore; presenza di una donna in stato di gravidanza accertata (la domanda può essere presentata a decorrere dai quattro mesi dalla data presunta del parto e alla stessa dovrà essere allegata documentazione medica rilasciata da una struttura pubblica che attesti lo stato di gravidanza e la data presunta del parto); famiglie, anche formate da un solo componente, senza dimora (come risultante dai registri anagrafici dell’Ente); famiglie composte da cinque persone e più (risultante da stato di famiglia); famiglie composte da uno o più persone over 50 con figli a carico disoccupati; coppie sposate o coppie di fatto registrate, conviventi da almeno sei mesi e composte da giovani che non abbiano superato i quarant'anni di età; famiglie comunque composte, incluse quelle unipersonali.

Requisiti economici del nucleo familiare: certificazione Isee 2017 con soglia Isee uguale o inferiore a 5mila euro; iscrizione nelle apposite liste del Centro per l’Impiego (Aspal) di Alghero. Tutti i dettagli, il bando completo e la modulistica sono reperibili sul sito internet istituzionale dell'Ente ed all'InfoAlghero, l'ufficio delle informazioni del Comune di Alghero.
Commenti
10:21
Nuovo appuntamento questa domenica, 21 aprile, dalle 8 alle 12 in Largo Costantino (Sant´Agostino) per l´iniziativa itinerante di raccolta ingombranti "Desbarassa-ne tot". Potranno essere conferiti solo i rifiuti ingombranti totalmente recuperabili.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)