Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizienuoroCulturaMusica › Corsi invernali di jazz a Nuoro
Red 27 maggio 2017
Corsi invernali di jazz a Nuoro
Oggi e domani, il secondo ed ultimo appuntamento con la quattordicesima edizione degli appuntamenti organizzati alla Scuola Civica di Musica Antonietta Chironi


NUORO - Seconda ed ultima sessione didattica, nel week-end, per la quattordicesima edizione dei Corsi invernali di jazz: appuntamento alla Scuola Civica di Musica Antonietta Chironi di Nuoro, oggi (sabato), dalle ore 15 alle 19, e domani, domenica 28 maggio, dalle 10 alle 19 (con una pausa per il pranzo). In cattedra, come sempre, Francesca Corrias (per le lezioni di canto), Massimo Carboni (sassofono), Giovanni Sanna Passino (tromba), Salvatore Spano(pianoforte), Angelo Lazzeri (chitarra), Salvatore Maltana (contrabbasso e basso elettrico), Gianni Filindeu (batteria) ed il responsabile artistico dei corsi Giovanni Agostino Frassetto (teoria, arrangiamento, composizione e flauto le sue materie di insegnamento).

Per allievi e docenti in programma anche una parentesi extra didattica tra le due giornate di lezioni. Questa sera, dalle ore 21,30, jam session a S'Iscopile, il locale in Via Brusco Onnis. Va così in archivio un'edizione in formato “ridotto” dei corsi invernali di jazz, che l'Assessorato comunale alla Cultura e l'Ente musicale di Nuoro, pur con le minori disponibilità finanziarie rispetto agli anni passati, hanno voluto comunque garantire, con l'impegno di trovare le risorse adeguate per poter tornare alla programmazione abituale già dall'anno prossimo.

Intanto, si guarda all'estate in arrivo ed alla prossima edizione (la 29esima) del Seminario Nuoro Jazz, appuntamento di rilievo nel panorama nazionale della didattica jazzistica, in programma nel capoluogo barbaricino da martedì 22 agosto a venerdì 1 settembre. Un'edizione che si annuncia affollata: sono infatti già settanta gli iscritti ai corsi organizzati dall'Ente musicale di Nuoro con il contributo degli Assessorati regionali alla Cultura ed al Turismo, della Fondazione di Sardegna, del Comune di Nuoro e dell'Istituto superiore regionale etnografico. A curare le lezioni, un corpo docente coordinato dal pianista Roberto Cipelli, in cui si riconoscono altri musicisti di primo piano della scena jazzistica nazionale: Emanuele Cisi (classe di sassofono), Fulvio Sigurtà (tromba), Dado Moroni (pianoforte), Marcella Carboni (arpa jazz), Bebo Ferra (chitarra), Paolino Dalla Porta (contrabbasso), Francesca Corrias (canto), Stefano Bagnoli (batteria), Max De Aloe (armonica cromatica), Enrico Merlin (storia del jazz), Salvatore Maltana (propedeutica) e Giovanni Agostino Frassetto (tecnica dell'improvvisazione).

A completare l'offerta didattica, la masterclass di un pianista jazz del calibro di Kenny Barron, quella dedicata alla musica tradizionale sarda tenuta dai Tenores di Bitti “Mialinu Pira” e quelle curate dall'ingegnere del suono Marti Jane Robertson. L'iscrizione ai seminari estivi costa 280euro; si pagano invece 180euro per seguire la sola masterclass di Barron. Per iscriversi bisogna compilare una scheda che può essere scaricata dal sito internet dell'Ente musicale di Nuoro. Per ulterori informazioni, la segreteria dell'Ente risponde al numero di telefono 0784/36156 ed all'indirizzo e-mail nuorojazz@entemusicalenuoro.it. Maggiori dettagli nel sito dell'Ente Musicale di Nuoro e nella pagina Facebook dedicata ai seminari.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)