Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieportotorresPoliticaServizi › Porto Torres: sostegno alle famiglie mono genitoriali
M.P. 2 maggio 2017
Porto Torres: sostegno alle famiglie mono genitoriali
In data 16 marzo il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha emanato un Decreto di allargamento del Sia per il 2017. Vantaggi ulteriori per i nuclei familiari composti da un solo genitore con figli minorenni a cui si riconosce la somma di 80 euro come previsto ai fini Isee


PORTO TORRES - Si amplia la platea dei destinatari del Sostegno di inclusione attiva. In data 16 marzo il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha emanato un Decreto di allargamento del Sia per il 2017. Vantaggi ulteriori per i nuclei familiari composti da un solo genitore con figli minorenni a cui si riconosce la somma di 80 euro come previsto ai fini Isee. Le avvenute modificazioni saranno comunicate dall'Inps a coloro che abbiano presentato richiesta che sia stata rigettata; coloro i quali non rientrassero nelle previsioni del decreto ministeriale del 26 maggio 2016 e rientrino viceversa in quelle del nuovo Decreto del marzo scorso possono presentare richiesta presso gli uffici al piano terra del palazzo comunale, in piazza Umberto I.

In particolare viene modificato parzialmente il precedente proprio Decreto emanato nel maggio 2016 ampliando il numero dei destinatari. Le modifiche riguardano la soglia di ulteriori trattamenti economici percepiti dal nucleo familiare, elevata ora a 900 euro mensili in caso di presenza di persona non autosufficiente, come definita ai fini Isee e risultante nella Dsu. Quanto disposto dall' articolo 4, comma 3, è integrato dall'art. 2, comma 1 lettera d con “fatti salvi gli autoveicoli ed i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale a favore delle persone con disabilità ai sensi della disciplina vigente”.

Inoltre ai nuclei familiari composti esclusivamente da genitore solo e da figli minorenni come definito ai fini ISEE e risultante nella Dsu è attribuito mensilmente un ammontare di ulteriori 80 euro ; tale incremento si applica ai beneficiari correnti del Sia al momento di entrata in vigore del Decreto del 16 marzo per l'intera annualità del beneficio. L' aticolo 5 comma 2 è integrato dall’articolo. 2, comma 1 lettera h: alla conclusione del periodo di concessione del Sia non può essere ripresentata domanda di ulteriore concessione “se non trascorsi almeno tre bimestri dall'ultimo beneficio percepito” ; in caso di revoca devono trascorrere “ tre bimestri tra la revoca e l'eventuale nuova richiesta”.

Infine l’articolo 6 comma 1 è modificato dall'articolo 2, comma 1 lettera i: il Progetto personalizzato di presa in carico deve essere predisposto e sottoscritto per adesione dai componenti del nucleo familiare del beneficiario “entro la fine del bimestre successivo a quello di presentazione della domanda”.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)