Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariCulturaArte › Cagliari omaggia il XX Secolo
Red 29 aprile 2017
Cagliari omaggia il XX Secolo
Al via domani il Workshop di improvvisazione e composizione istantanea per cantanti, con Daniele Ledda. Il corso, firmato Studium Canticum, s´intitola “Improvvisando imparo ad improvvisare”


CAGLIARI - L'arte dell'improvvisazione con Daniele Ledda per l'“Omaggio al XX secolo” firmato Studium Canticum: s'intitola “Improvvisando imparo ad improvvisare” il workshop per cantanti e cantori in programma domani, domenica 30 aprile, e domenica 7 maggio, dalle ore 10 alle 13, nella chiesa di Santa Maria del Monte in Castello, a Cagliari. Viaggio alla scoperta delle diverse forme e tecniche d'improvvisazione e composizione istantanea (libera o strutturata) con i vari stili di conduzione, insieme alla lettura di partiture grafiche e videografiche, con il seminario teorico pratico durante il quale i partecipanti (cui è richiesta una basilare consapevolezza della propria voce) verranno coinvolti in vere e proprie performances. «L’improvvisazione gode del privilegio di essere l’attività più largamente praticata e, nel contempo, la meno conosciuta e compresa», sottolinea Daniele Ledda, citando Derek Bailey ed il suo libro “L’improvvisazione–sua natura e pratica in musica”.

Il workshop (che si inserisce nel progetto della “Snake_Platform” creata dal musicista e compositore cagliaritano) si fonda su un sistema che riunisce ed integra diverse tecniche di improvvisazione guidata, dal fondamentale Cobra di John Zorn, dove il direttore raccoglie le richieste dei singoli musicisti ed utilizza segnali e gesti per suggerire particolari interazioni tra gli interpreti, fino al “Soundpainting” di Walter Thompson, in cui il conduttore (o Soundpainter) attraverso una serie di gesti codificati indica ad un ensemble di musicisti, ballerini, attori, poeti se e quando eseguire un certo tipo di azione. Inoltre, cantanti e cantori potranno confrontarsi con delle partiture videografiche, elaborate attraverso i principi della spettromorfologia di Denis Smalley, che permettono di visualizzare l'immagine del suono ed il suo variare nel tempo.

Il Workshop di improvvisazione e composizione istantanea condotto da Ledda mira a sollecitare e sviluppare la creatività dei musicisti e la loro capacità d'interagire, rispondendo in tempo reale alle indicazioni di un conduttore attraverso un chiaro sistema di segni (che riconducono ad azioni predeterminate) per dar vita ad un'opera collettiva, e ad una performance necessariamente unica ed irripetibile. Tra gli aspetti fondamentali quello di svincolare l'improvvisazione dal contesto, sottraendosi alle influenze, ai riferimenti ed ai manierismi dei differenti idiomi e generi musicali, per ritrovarne il senso originario nella più pura ed assoluta libertà d'espressione.

Nella foto: Daniele Ledda
15:19
La Biennale aprirà i battenti a Venezia sabato 20 aprile e si concluderà il 24 novembre. Un significativo riconoscimento per l’artista, per il Museo di Orani, che conserva la più importante collezione al mondo delle sue opere, ma anche per l’intera Sardegna


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)