Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariPoliticaRegione › «Autorità portuale nel nord isola»
Red 26 aprile 2017
«Autorità portuale nel nord isola»
Il sindaco di Sassari Nicola Sanna ha lanciato un appello al presidente della Regione autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru «affinché si utilizzi la deroga prevista nello schema del decreto ministeriale»


SASSARI - «Il Nord Sardegna può essere la sede naturale dell’Autorità portuale e avere un importante ruolo nell’economia blu e nell’interazione fra le “tre porte” (Porto Torres, Olbia e Cagliari) e il resto del mondo». Lo sostiene il sindaco di Sassari Nicola Sanna, che nella discussione sulla sede della Authority si appella al presidente della Giunta regionale Francesco Pigliaru, «affinché si utilizzi la deroga prevista nello schema del decreto ministeriale sulla riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina sulle autorità portuali».

«La Regione, con la creazione dell'Ats e dell'Areus, ha dimostrato – riprende il primo cittadino di Sassari – la volontà di avviare una politica di decentramento delle istituzioni di rilevanza regionale. È questa la linea da seguire, ne siamo convinti».

«Ecco allora che, anche in tema di autorità portuale, così come prevede lo schema di decreto approvato a gennaio 2016 dal Consiglio dei ministri, la Regione interessata, con un'istanza motivata e collegata a dinamiche e valutazioni di carattere anche politico, e comunque più squisitamente territoriali, può chiedere al ministro delle Infrastrutture e dei trasporti che la sede dell'AdSp possa essere riconosciuta in un porto diverso da quello “core” identificato dall'Unione Europea, in quello di Cagliari. Il Governo quindi, con attenzione, valuterà nel merito le richieste avanzate dalla Regione Sardegna», conclude Nicola Sanna.

Nella foto: Francesco Pigliaru e Nicola Sanna


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)