Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizienuoroPoliticaAgricoltura › Agricoltura: Arru e Caria a Nuoro
Red 22 aprile 2017
Agricoltura: Arru e Caria a Nuoro
In materia di Agricoltura sociale, gli assessori regionali della Sanità e dell´Agricoltura hanno annunciato «misure integrate per spendere meglio le risorse. A breve i bandi»


NUORO - L'Agricoltura sociale come esempio di crescita economica all'insegna del "Noi”, parola chiave al centro degli interventi degli assessori regionali della Sanità Luigi Arru e dell'Agricoltura Pier Luigi Caria, ospiti ieri (venerdì), a Nuoro, al convegno “L'Agricoltura sociale, un'opportunità per le imprese, le comunità e il territorio”, nella sede della Camera di Commercio, con l'organizzazione della Rete Fainas. Interventi, quelli dei due esponenti della Giunta Pigliaru, caratterizzati dalla sintonia verso un unico obiettivo: unire le forze per creare ricchezza con imprese che abbiano ricadute positive su tutta la collettività. Gli strumenti ci sono, e verranno resi sempre più efficaci grazie all’esempio delle buone pratiche dei territori, come quelle emerse nel convegno: imprese agricole che creano economia ma, al contempo, hanno una forte funzione di recupero ed inserimento sociale per i soggetti più deboli: disabili, carcerati, persone in difficoltà.

«Le risorse ci sono, dai fondi regionali a quelli europei, e presto partirà il bando Includis con 6milioni di euro per l'inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità - ha dichiarato Arru - ma ciò che conta è utilizzarle al meglio per combattere i tre problemi gravi di questa Isola: spopolamento, denatalità e invecchiamento. Lo faremo continuando a insistere sul concetto di rete e di collaborazione, iniziando proprio da noi assessori, che stiamo lavorando in sintonia per misure sempre più integrate e quindi più efficaci».

«Mettersi assieme è il modo migliore per spendere le risorse che abbiamo nel modo più corretto – ha ribadito Caria - Abbiamo bisogno di un ricambio generazionale, e l’attenzione dei giovani verso i nostri bandi – ha aggiunto il titolare dell’Agricoltura – ci fa ben sperare e ci dice che è questa la strada giusta. Il momento dell’Agricoltura è ora e dobbiamo aprire una nuova stagione per essere protagonisti. Entro metà giugno contiamo di pubblicare quasi tutti i bandi del Psr».

Nella foto: un momento dell'intervento dell'assessore Luigi Arru
27/3/2024
Una buona notizia che arriva dopo le recenti segnalazioni da parte di Anbi Sardegna, del Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale e di Coldiretti Sardegna che avevano denunciato lo sversamento a mare dell’acqua del Tirso, diga che aveva superato il limite di guardia, con il conseguente spreco della preziosa risorsa


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)