Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariSportCalcio › Calcio femminile: doppietta rossoblu
Red 20 aprile 2017
Calcio femminile: doppietta rossoblu
Dopo la vittoria nel campionato di serie C, la Torres si è aggiudicata anche la Coppa Italia di categoria, battendo il Villacidro per 9-0 sul campo del Centro federale Tino Carta di Sa Rodia


SASSARI - Il campo e l’orario scelti per disputare la finale di Coppa Italia di Serie C sono quelli delle grandi occasioni: mercoledì, alle 20.30, sul manto erboso del Centro federale “Tino Carta” di Sa Rodia, ad Oristano. La tensione delle ragazze è palpabile fin dalla partenza da Sassari, che cresce quando un piccolo intoppo costringe la squadra ad un cambio di mezzo a Siligo. Per la gara secca contro il Villacidro, in caso di parità, sono previsti tempi supplementari e rigori.

Dopo una prima fase interlocutoria di studio da parte di entrambe le squadre, complice anche la viscosità del campo sintetico a cui molte delle ragazze non sono abituate, al 15’ la prima emozione della marcatura è per il capitano rossoblu Claudia Carta, ma l’esultanza viene interrotta per la segnalazione di un fuorigioco. Qualche minuto dopo, una bella progressione di Floriana Monti che, sulla trequarti campo, serve un pallone tra le maglie difensive delle ragazze in giallo, e raggiunge Maria Grazia Ladu. Con la freddezza di una veterana, nonostante i suoi sedici anni, lo mette alle spalle del portiere con un delizioso pallonetto. Alla mezz'ora, la gloria personale è proprio per Monti: azione personale per smarcarsi, tiro a incrociare e doppio vantaggio per le torresine. Mister Cogoni sprona le sue ragazze che provano a rimettersi in partita. Anche per loro una rete annullata: tiro da fuori, traversa e ribattuta sotto porta dell’attaccante, che però si trovava oltre la linea difensiva al momento della prima stoccata. È di Roberta Razzoli la terza marcatura di giornata. Il terzino rossoblu, nell'occasione con la maglia numero 10 sulle spalle e spostata sulla linea dei centrocampisti, va a raccogliere dall’aria piccola un bel cross di Marina Senes. Sullo scadere del primo tempo Ladu prova a restituire il favore a Monti che con un tiro al volo colpisce la traversa bassa dando al pubblico, accorso per l’evento, la sensazione del gol. Il primo tempo si chiude sul 3-0.

Alla ripresa delle ostilità, le formazioni si ripresentano in campo invariate. A seminare il panico tra i difendenti del Villacidro è sempre Ladu, che al 50’ si invola palla al piede sulla fascia, cross in mezzo per Carta che mette appena sopra la traversa. Cambio per il Villacidro: poco prima dell'ora di gioco, esce Strada per Giorgia Lai. Al tabellino marcatori, prima della seconda rete personale per la numero 9 rossoblu, si iscrive anche Francesca Piras, che sfoga la sua rabbia per i tanti infortuni stagionali con uno splendido gol dal vertice dell’area. Ora le sassaresi conducono per 6-0. Prima dello scadere altri due marcature per l’attaccante della Nazionale Under 16, in partenza per il Torneo della Nazioni a Gradisca e per Marina Senes che all’86’ controlla ed infila di piatto concretizzando un’azione personale e prepotente di Razzoli. Al triplice fischio la conferma ufficiale: per la Fc Sassari Torres Femminile è doppietta: campionato e Coppa Italia.

«Per una società giovane come la nostra, poter esporre in bacheca due trofei su due competizioni disputate è motivo d'orgoglio: orgoglio rosso blu e Sassarese. In qualità di presidente – dichiara Andrea Budroni - rappresento la società nella sua interezza e mi sento di dover ringraziare tutte le ragazze per l'impegno e la determinazione che hanno messo in campo fino a ieri sera, una su tutte Erica Razzu (sappiamo noi e lei il perché) per il suo grande spirito di sacrificio oltre ogni ostacolo; grande Erica! Al mister Bruno Putzu vanno i miei più sinceri auguri e ringraziamenti per l'impegno profuso in tutto l'anno anche in condizioni lavorative “complicate”. Ma il ringraziamento più grande lo lascio per mister Tore Arca, che ha saputo guidare un gruppo di pazze scatenate e le ha fatte diventare una squadra, un gruppo unito e battagliero, ha dato un motivo tattico importante e ci ha fatto vedere un bel calcio e ci ha insegnato che nella vita si può sempre migliorare. Credo che il mister ci darà ancora tanta qualità da poter far sì che le ragazze siano all'altezza della nuova esperienza nella B nazionale. Infine il ringraziamento del cuore va a Francesco Muggianu per essersi sempre messo a totale disposizione della squadra nelle vesti di direttore sportivo e team manager a 360gradi».

TORRES-VILLACIDRO 9-0:
TORRES: Razzu, Zucca, Mannoni, Ambrosio, Sanna, Monti, Piras, Senes, Razzoli, Carta, Ladu. Allenatore Tore Arca.
VILLACIDRO: Lasio, Peddio, Cocco, Siddi, Alessandra Lai, Strada (14'st Giorgia Lai), Nurchis, Scanu, Frongia, Pinna, Tomasi. Allenatore Carlo Cogoni.
ARBITRO: Maria Grazia Poddighe.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)