Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariCulturaUniversità › Ricercatori UniCa a congresso
Red 19 aprile 2017
Ricercatori UniCa a congresso
Notizie e scavi della Sardegna nuragica: una nutrita rappresentanza di ricercatori dell’Università degli studi di Cagliari partecipa al primo congresso regionale in programma da domani a Serri


CAGLIARI - Oltre 140 studiosi provenienti da tutta la Sardegna, ed in particolare dai due atenei di Cagliari e Sassari, ma anche dalle Università di Milano, Granada, Siviglia, Montpellier, e dalla Corsica, parteciperanno da domani, giovedì 20 aprile, fino a sabato 22, a Serri, al primo congresso regionale “Notizie e scavi della Sardegna Nuragica”. Le giornate di studi in cui si articola l’importante iniziativa prevedono trentacinque interventi e l’esposizione di cinquantotto poster nei locali del Centro socio culturale Camillo Sanna e nell'Area archeologica di Santa Vittoria.

Particolarmente nutrita la rappresentanza dell’Università degli studi di Cagliari durante i lavori: previsti gli interventi, tra gli altri, di Riccardo Cicilloni, Elisabetta Marini, Gian Luigi Bacchetta e Mariano Ucchesu. Multidisciplinare l’approccio alla materia: dall’archeologia alla gestione dei beni culturali, dall’antropologia alla archeozoologia, fino agli open data.

Patrocinato dalla Regione autonoma della Sardegna , dai due atenei sardi e dall’Università di Granada, in collaborazione con il Ministero dei Beni e attività culturali, il congresso è organizzato dal Comune di Serri e dalla Direzione scientifica dell'Area archeologica (Giacomo Paglietti), con la collaborazione di Federico Porcedda (Università di Granada) e di Luca Doro (Università di Sassari). L’iniziativa conta anche sul sostegno, tra gli altri partner, del Polo museale della Sardegna, del Museo archeologico nazionale di Cagliari, del Crs4, del Consorzio Uno, dell'Icom, del Gal-Sarcidano e del Consorzio Turistico dei Laghi.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)