Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroCulturaLingue › Conferenza all´Ateneu Alguerès
Red 18 aprile 2017
Conferenza all´Ateneu Alguerès
Il tema proposto è: “Uendos, Greixets i Maremortes”, Cultura popular i literatura infantil. Appuntamento venerdì 21 aprile alle 18.30 nella sede del centro storico


ALGHERO - Venerdì 21 Aprile alle ore 18,30, presso la sala delle Conferenze in via Cavour 23 riprenderanno gli incontri culturali del ciclo “Lletres a L’Alguer” promossi dall' Ateneu Alguerès, con la partecipazione del prof. Francesc Mompó. Il tema proposto è: “Uendos, Greixets i Maremortes”, Cultura popular i literatura infantil.

Tenendo presente che quest’anno la letteratura catalana è stata la protagonista alla Fiera del Libro per bambini e ragazzi di Bologna, si è voluto avvicinare la comunità algherese a questo particolare tipo di letteratura che è quella che formerà i futuri lettori. Il prof. Mompó, critico letterario, saggista, romanziere e poeta, ha al suo attivo numerose pubblicazioni che gli hanno fatto ottenere notorietà e apprezzamento nel mondo culturale catalano.

Nella sua poliedricità ha fornito un valido contributo alla produzione di questo genere letterario spesso obsoleto, cioè quello della letteratura per ragazzi, inquadrato nell’ottica di uno specifico interesse per la diffusione della lingua e della cultura popolare, partendo dal presupposto che la lingua si mantiene viva con la produzione letteraria e con l’educazione alla lettura fin da bambini.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)