Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariCulturaUniversità › La Start Cup Sardegna al Vinitaly
Red 14 aprile 2017
La Start Cup Sardegna al Vinitaly
A Verona, Smart Sensory Box, la startup dell’incubatore universitario CubAct che ha rappresentato l´Isola al Premio nazionale dell´innovazione


SASSARI - Non solo enologia e gastronomia di qualità: all’ultima edizione del Vinitaly, che si è appena conclusa a Verona, la Sardegna è stata rappresentata anche da una startup tecnologica nata all’interno di CubAct, l’incubatore d’impresa dell’Università degli studi di Sassari. È Smart Sensory Box, che è stata premiata alla Start Cup Sardegna 2015 e ha rappresentato la Sardegna al Premio nazionale dell’innovazione. Attualmente, sta concludendo un percorso di validazione con il supporto del programma “Insight” offerto da Sardegna Ricerche.

Smart Sensory box è una startup che ha progettato un innovativo sistema per la somministrazione, raccolta e gestione dei test sensoriali. Le analisi sensoriali sono una disciplina in ascesa nei settori agroalimentare e cosmesi, basata sull’utilizzo di valutazioni umane a supporto della realizzazione di prodotti aderenti alle esigenze del mercato. Impiega una serie di test standardizzati che vengono sottoposti ad un gruppo di giudici secondo precise regole metodologiche.

I giudici valutano attraverso i loro sensi (principalmente gusto, vista ed olfatto) i campioni di prodotto che vengono somministrati ed esprimono dei punteggi numerici o valutazioni qualitative. Smart Sensory box ha partecipato al Vinitaly in collaborazione con il Centro italiano di analisi sensoriali in veste di partner tecnologico durante il seminario “Le tecniche di degustazione nell’ottica delle neuroscienze: approfondimenti sull’olio e sul vino”.

Nella foto: Gavino Balata e Carlo Piga
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)