Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroOpinioniScuolaScuole e istruzione, impegni per Alghero
Franca Carta 12 aprile 2017
L'opinione di Franca Carta
Scuole e istruzione, impegni per Alghero


Il progetto Iscola per la riqualificazione degli istituti scolastici della Sardegna vede Alghero protagonista grazie ad un prezioso lavoro di squadra che ha visto coinvolti l’Assessorato alla P.I, gli Uffici tecnici del comune e i dirigenti scolastici per il raggiungimento di obiettivi concreti. Luoghi non solo belli, funzionali e sicuri dal punto di vista strutturale, ma soprattutto scuole ricche nei contenuti per una didattica che possa metterle sullo stesso piano di quelle europee. In qualità di Presidente della Commissione Istruzione ho potuto constatare come sia sempre alta l’attenzione dell’Amministrazione al mondo giovanile e all’istruzione, temi che ci stanno a cuore e che sono alla base di una società civile e formativa di una classe dirigente impegnata e preoccupata per la buona qualità di vita dei suoi cittadini.

Un’amministrazione non contenta, che oltre a fondi regionali cerca risorse tra le pieghe del suo bilancio e decide di finanziare, per esempio, la riqualificazione della palestra della scuola Media di Fertilia dopo un ventennio di interventi tampone. Palestra finalmente fruibile, con grande soddisfazione degli Insegnanti, dei genitori e in primis degli studenti che possono praticare le ore di educazione fisica senza impedimenti e barriere di nessun tipo. Lo sport arricchisce la vita dei giovani e li distoglie da altre attività non sempre ludiche e purtroppo fuorvianti da una buona qualità dell’esistenza. C'è poi l’impegno per dotare ogni scuola dei certificati di prevenzione incendi, nei tempi più brevi possibili. Indispensabili per la sicurezza dei nostri ragazzi e ragazze all'interno di quei luoghi deputati alla loro incolumità e formazione culturale sicura. Sono previsti lavori di manutenzione e riqualificazione delle scuole cittadine anche durante la stagione estiva, al fine di garantire un buon nuovo inizio d’anno scolastico 2017-2018.

Infine un vero plauso va a tutte le scuole cittadine, che non sono spazi astratti ma luoghi fatti di docenti, personale ata, famiglie, studenti e studentesse, persone che quotidianamente si incontrano, intrattengono relazioni per attivare quel processo naturale che risponde all'attitudine spontanea di ognuno di noi a ricercare il benessere nei luoghi che frequentiamo. Un bellissimo Murales campeggia nella facciata della scuola dell’infanzia/primaria Asfodelo, frutto dell’impegno e dell'ingegno dei bambini, che hanno raccolto materiale di risulta (per esempio tantissimi tappi corona), delle maestre, delle famiglie compresi i nonni e le nonne. Tutti insieme per festeggiare la storica partenza del centesimo Giro d’Italia a testimoniare l’attenzione agli eventi cittadini e il senso di appartenenza alla comunità, riqualificando un muro e colorandolo tutto di rosa.

*Consigliere Comunale e Presidente 4^ Commissione Consiliare con deleghe all’Istruzione
27/3/2024
Si è rivolta all’Anief una docente precaria protagonista di una storia assurda: dopo aver superato le prove scritte dovrà affrontare gli orali in Toscana e Piemonte


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)