Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroEconomiaAeroporto › Da Alghero voli lotteria a Pasqua. Pochi posti sino al 1° Maggio
S.A. 12 aprile 2017
Da Alghero voli lotteria a Pasqua
Pochi posti sino al 1° Maggio
Difficile trovare un biglietto non solo alla vigilia di Pasqua, ma anche nei due ponti che seguono: il 25 Aprile e il 1° Maggio. La situazione più difficile ad Alghero con meno collegamenti e alternative alla continuità territoriale


ALGHERO - Riuscire a volare nelle prossime settimane da e per Alghero è quasi come vincere la lotteria. Difficile trovare un biglietto non solo alla vigilia di Pasqua, ma anche nei due ponti che seguono: il 25 Aprile e il 1° Maggio. Non bastano, dunque, gli oltre 37mila collegamenti in più imposti dal Comitato paritetico di monitoraggio Regione-compagnie che opereranno dal 13 aprile al 3 maggio, sulle rotte della continuità aerea [LEGGI]. Riguardo ad Alitalia l’aumento di capienza è così articolato: più 11 per cento sulla Alghero-Fiumicino-Alghero, più 79 per cento sulla Alghero-Linate-Alghero; più 16 per cento sulla Cagliari-Fiumicino-Cagliari e più 26 per cento sul collegamento tra il capoluogo regionale e Linate.

Numeri che non risolvono l'isolamento della Sardegna, in particolare del nord-ovest che, negli ultimi due anni al Riviera del corallo, ha perso collegamenti e alternative, e tra i tre scali sardi è sempre quello che paga il prezzo più alto per la mobilità dei residenti e dei turisti. Per vacanza o lavoro chi deve mettersi in viaggio nei prossimi giorni si metta più o meno il cuore in pace: il 13, 14, 15 e 16 aprile gli aerei in arrivo da Roma e Milano con Alitalia sono sempre pieni, con rare eccezioni (il 13 solo alle 13.45 per volo extra Alitalia e il sabato 15 alle 16.25). Stesso discorso per il ritorno nella penisola dopo i festeggiamenti pasquali: 18 e 19 non c'è più disponibilità per Fiumicino e Linate (con un'eccezione sul Linate del 19 nei voli delle 11.30 e 16.50).

Una continuità territoriale per cui la Regione Sardegna è stata bacchettata recentemente dalla Corte dei Conti [LEGGI], e su cui ora ammette anche l'assessore regionale ai Trasporti Massimo Deiana esistono delle difficoltà, consigliando «di stringere i denti per un'altra estate», in attesa della futura continuità territoriale in vigore dl prossimo autunno. Meglio tardi che mai. Se, nel frattempo, qualcuno pensa di risolvere con Ryanair da Bergamo, Bologna e Pisa potrebbe ricredersi. Nei giorni più "caldi" i voli sono già esauriti (venerdì arrivo da Orio Al Serio e partenza il martedì) mentre per il sabato con ritorno il mercoledì si spendono oltre 300 euro. Quasi 400 euro per Bologna; va un po' meglio da e per Pisa dove si vola con circa 200 euro (con ritorno mercoledì). Il low-cost può attendere.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)