Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizienuoroSpettacoloCinema › Cinema: Dal Dio alla bestia
Red 8 aprile 2017
Cinema: Dal Dio alla bestia
L’incantevole Olzai, nel cuore della Barbagia, è stata scelta per la creazione di un cortometraggio disponibile alla visione del pubblico su YouTube e sui siti internet di SaSartiglia ed OlzaiTurismo


OLZAI - L’incantevole Olzai, nel cuore della Barbagia, è stata scelta per la creazione di un cortometraggio intitolato “Dal Dio alla Bestia”, disponibile alla visione del pubblico su YouTube e sui siti internet SaSartiglia ed OlzaiTurismo. Il corto è stato realizzato da Nicola Marongiu e Cinzia Carrus (già registi del documentario “Sardegna Tempio delle Acque”).

I protagonisti sono i “Murronarzos” Fabrizio Sanna e Costantino Murgia e l’“Intinto” Giovanni Sanna. Il Dio, la Bestia, l'Uomo, l'Onnipotenza: l'incontro-scontro. I quesiti universali affiorano attraverso i gesti di tre figure, quando l'eco di misteriose trasmutazioni fa vacillare ogni sofisticato, quanto rozzo, schema umano.

I tradizionali personaggi di Olzai, i Murronarzos, richiamano il Dio-Dea della Natura nella sua effigie di “maiale” che, grufolando, solleva le zolle e rende fertile la terra. Si osserva che, nei riti arrivati fino ai nostri giorni, il maiale subisce un'operazione di ribaltamento e diventa fonte di pericolo: la “bestia” da contenere, soggiogare, tenere a bada, frustrare e legare. Da qui, anche le rappresentazioni carnevalesche che oggi possiamo osservare, nelle quali la bestia (in questo caso il maiale) è sottomessa all'umano, malgrado i goffi tentativi di sottrarsi e di aggredire chi le sta intorno.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)