Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaEconomiaEconomia › In Sardegna le auto più vecchie d´Italia
Red 31 marzo 2017
In Sardegna le auto più vecchie d´Italia
L’età media delle auto circolanti nel Paese è pari a nove anni e sei mesi. Il 16percento dei veicoli italiani ha più di quindici anni. In Toscana le vetture più nuove. Questi i dati pubblicati dall´Osservatorio Facile.it


CAGLIARI - Le auto che circolano sulle strade italiane sono vecchie e questo, chiaramente, incide anche sui premi Rc auto che paghiamo. Secondo i dati dell’Osservatorio Facile.it, le automobili italiane hanno in media nove anni e sei mesi con picchi che, in alcune aree del Paese, superano i dodici. Il portale, specializzato nella comparazione dei costi assicurazione auto e moto, ha svolto la propria analisi su un panel di più di un milione di richieste di copertura effettuate sul sito nel corso dell’ultimo anno. Analizzando i risultati, emerge come al Sud la situazione sia anche peggiore con veicoli che, in media, hanno oltre dieci anni, ma è soprattutto nelle isole maggiori ed in Calabria che il dato si fa preoccupante, con auto che raggiungono i dieci anni e nove mesi in Sardegna, dieci anni e sette mesi in Sicilia e dieci anni e tre mesi in Calabria.

«Un parco auto così vecchio – dichiara il responsabile Bu Assicurazioni Facile.it Diego Palano – è più facile conduca ad incidenti di piccola e grande entità il che, chiaramente, si ripercuote in modo negativo anche sui costi delle assicurazioni i quali, da febbraio 2016 a febbraio 2017 sono aumentati del 3,5percento». Allargando il periodo di osservazione ai dodici mesi, si vede come, nell’anno, l’età media dei veicoli circolanti sia aumentata di circa tre mesi, ma si sia comunque ridotta rispetto al semestre scorso, quando si erano raggiunti i nove anni e dieci mesi. Se nel 2000 avevano più di quindici anni di età meno del 6percento delle auto circolanti, ora questo dato è notevolmente cresciuto arrivando, sempre secondo i numeri dell’Osservatorio al 16,02percento del totale.

Guardando invece alle regioni più virtuose, la Toscana spicca per l’età ridotta dei veicoli circolanti che, in regione, è pari a poco più di otto anni e sei mesi. Seconda, osservando la classifica da questa angolatura, è la Lombardia (otto anni e dieci mesi) che precede di pochissimo l’Emilia Romagna (otto anni ed undici mesi). Se dividiamo i dati per macro aree, invece, le auto più giovani sono quelle del Nord (poco meno di nove anni e tre mesi), seguite da quelle del Centro Italia (nove anni e cinque mesi) ed in ultimo il Sud (dieci anni e due mesi). Guardando i costi, a fronte di un valore medio delle auto circolanti che, in Italia, è pari a circa 9.471euro, gli automobilisti al volante delle macchine più care sono i valdostani (11.238euro), che staccano di quasi 500euro i molisani (10.768) e di poco meno di 600euro i conducenti del Trentino Alto Adige, terzi (10.620euro); guidano invece o veicoli più economici i sardi (8.022euro), i siciliani (8.254,24euro) ed i calabresi (8.581,44euro).


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)