Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieoristanoPoliticaAmministrazione › Area fitness e cinema nel futuro di Is Arjoas
Red 29 marzo 2017
Area fitness e cinema nel futuro di Is Arjoas
Un’area fitness ed un cinema all’aperto. Arrivano i primi risultati sulla progettazione partecipata avviata dal Comune di Oristano per la sistemazione dell’ex campo sportivo di Donigala Fenughedu


ORISTANO - Un’area fitness ed un cinema all’aperto. Arrivano i primi risultati sulla progettazione partecipata avviata dal Comune di Oristano per la sistemazione del Parco Is Arjoas, l’ex campo sportivo di Donigala Fenughedu. «Quasi duecento cittadini hanno partecipato al sondaggio – spiegano il sindaco Guido Tendas e l’assessore comunale all’Urbanistica Gianluca Mugheddu - Hanno risposto a un questionario dando un importante contributo alla progettazione per il recupero dell'area mediante un insieme di opere mirate a ridisegnare l'assetto dell’ex campo sportivo in diversi spazi dedicati allo sport, creando un luogo che riesca a interpretare le nuove esigenze di aggregazione, promuovendo la pratica sportiva e accrescendo i valori di solidarietà, coesione e integrazione sociale della località».

Il questionario formulava due semplici domande. Alla prima, indicare uno sport di maggiore interesse, il 18,98percento delle preferenze è andato ad una piazzola per il fitness, il 17,52percento ad una pista per la corsa ed il 15,11percento ad una parete per l’arrampicata sportiva. Alla seconda domanda, relativa alla scelta di un’attività per il tempo libero, l’intrattenimento e le strutture di supporto, i cittadini hanno scelto in maggioranza il cinema all’aperto (21,83percento), un palco eventi (21,6percento), un’area giochi per bambini (21,12percento), bar e spogliatoi (19,25percento) ed una zona officinali (16,2percento). Dei 198 partecipanti al sondaggio, il 49percento era di Donigala ed il 35,4percento di Oristano.

«Il processo innovativo che si è innescato - proseguono Tendas e Mugheddu - sta prendendo forma grazie all’importante contributo dell’Istituto Agrario di Nuraxinieddu con il progetto “alternanza scuola-lavoro”, con cui il Comune di Oristano ha avviato un rapporto di collaborazione sempre nell’ottica del progetto partecipato. Gli studenti dell’agrario, attualmente, sono impegnati nei lavori di potatura e spalcatura della vegetazione e stanno eseguendo la loro attività con grande impegno e professionalità». Il processo di progettazione partecipata del Parco Is Arjoas proseguirà mercoledì 5 aprile, alle ore 19, nella ex sede circondariale di Donigala, in Via Sant’Antonino 6, con un secondo incontro con la popolazione nel corso del quale si illustreranno i risultati del sondaggio e si chiederanno nuovi contributi per la pianificazione del futuro del parco.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)