Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariCulturaScienze › Successo a Sardegna Ricerche. In 600 all´apertura domenicale
Red 26 marzo 2017
Successo a Sardegna Ricerche
In 600 all´apertura domenicale
Oltre seicento tra bambini, ragazzi e genitori hanno affollato per tutta la giornata di oggi, l’edificio 10 del Parco scientifico e tecnologico di Pula per sperimentare, giocare, condividere ed esprimere il proprio pensiero creativo


PULA - Esordio di successo per la prima delle tre aperture domenicali del 10lab, il centro di Sardegna Ricerche per la promozione della cultura scientifica e dell’innovazione. Oltre seicento tra bambini, ragazzi e genitori hanno affollato per tutta la giornata di oggi, l’edificio 10 del Parco scientifico e tecnologico di Pula per sperimentare, giocare, condividere ed esprimere il proprio pensiero creativo.

Dalla realizzazione di piccoli robot che scrivono da soli alla costruzione di piccole macchine volanti dalle forme più varie da sperimentare nel cilindro del vento, fino all’estrazione del proprio DNA per capire come è fatto davvero: i più piccoli si sono cimentati con grande interesse ed entusiasmo guidati dagli operatori e accompagnati dai genitori. Tra le iniziative della giornata due laboratori scientifici didattici, lo spazio Atelier per le attività di invenzione e creazione (con la metodologia Tinkering) e una mostra temporanea su scoperte e invenzioni nate quasi per caso: “Effetti collaterali. Errare è umano, approfittarne è scienza”.

«Le attività che proponiamo durante queste giornate stimolano nei ragazzi la capacità di risolvere problemi, non solo tecnologici, ma anche sociali e di relazione», spiega Paola Rodari, responsabile scientifica del 10lab, «i bambini sono curiosi di natura ma in queste attività riescono a trasformare questa curiosità in capacità di agire, realizzare, costruire, pensare e trovare soluzioni». Non solo, «questo tipo di laboratori riescono a esaltare e scoprire dei talenti che la scuola tradizionale spesso non riesce a tirare fuori», precisa Rodari.

Il 10lab, gestito da Sardegna Ricerche in collaborazione con Sissa Medialab, società di proprietà della Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati di Trieste, è lo spazio interattivo per la scienza e l’innovazione di Sardegna Ricerche, creato per favorire l'apprendimento libero e creativo nelle persone di tutte le età. Aperto con nuove offerte a dicembre 2016 il 10lab sta riscuotendo un ottimo successo di pubblico: è stato già visitato da oltre 2000 studenti delle scuole di ogni ordine e grado, che grazie alle attività del centro hanno affinato competenze chiave per affrontare il mondo contemporaneo la capacità di collaborare, il problem solving e il pensiero creativo e divergente. Le prenotazioni hanno già toccato quota 3500.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)