Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieolbiaAmbienteAnimali › Siccità e vaccini: a rischio la movimentazione dei bovini
Red 24 marzo 2017
Siccità e vaccini: a rischio la movimentazione dei bovini
«Tra gli allevatori c’è molta preoccupazione», denuncia il il presidente della Coldiretti Gallura Gianbattista Manduco


OLBIA - L’impossibilità di reperire vaccini del sierotipo 4 ha rallentato bruscamente il processo di movimentazione dei bovini dal nord Sardegna verso le altre regioni d’Italia. Si tratta di un problema inaspettato, che riguarda una larga porzione di allevatori e che potrebbe generare un danno economico di svariati milioni di euro.

Una situazione difficile, che con il passare delle ore si sta aggravando a causa della siccità che ha caratterizzato le ultime settimane: l’assenza di precipitazioni ha reso i terreni secchi e dare da mangiare ai bovini sta diventando sempre più difficile. «In molti Comuni del nord Sardegna non è possibile avviare la movimentazione dei bovini fino al completamento della profilassi vaccinale», afferma il presidente della Coldiretti Gallura Gianbattista Manduco.

«A Olbia, Monti, Sant’Antonio di Gallura, Telti e Loiri, solo per citarne alcuni, è obbligatorio intervenire sui propri animali sia con il sierotipo 1, sia con il sierotipo 4, ma quest’ultimo tipo di vaccino è diventato introvabile. È necessario un intervento immediato affinché si trovi una soluzione che consenta agli imprenditori agricoli di vendere il bestiame. Sappiamo che l'Apa si sta attivando ma, nel contempo, ci rivolgiamo all’assessorato regionale all’Agricoltura e all’istituto Zooprofilattico affinché anticipino una parte delle vaccinazioni destinate agli ovini verso il comparto bovino in attesa che questa quota venga reintegrata», conclude Manduco.
11:36
Campagna per l’adozione dei cani ospiti nel canile convenzionato con il Comune che darà diritto al futuro proprietario di godere di un contributo di 500 euro


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)