Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariCulturaUniversità › Estremismo sul web: modello UniCa
Red 23 marzo 2017
Estremismo sul web: modello UniCa
Questa mattina, il team di #React è stato ricevuto a Montecitorio. Gli studenti dell’Università di Cagliari che contrasta l’estremismo ed il linguaggio violento sul web sono stati indicati dal ministro dell’Università Fedeli agli studenti delle scuole italiana come esempio virtuoso. Un mese fa, il premio a Washington, nel Facebook global digital challenge


CAGLIARI – Questa mattina (giovedì), c’era anche il team di “#ReAct” al convegno “Scuole contro l’odio, Web resilienza e peer education”, nella Sala del Mappamondo nel Palazzo di Montecitorio della Camera dei deputati, a Roma. La squadra degli studenti della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche dell’Università di Cagliari, accompagnata dal prorettore per l’internazionalizzazione Alessandra Carucci e dal coordinatore del progetto Christian Rossi, ha raccontato l’iniziativa realizzata in ateneo, premiata con il terzo posto al Facebook global digital challenge, la competizione mondiale chiusa a Washington il mese scorso.

E’ stato Mattia Soi a presentare il progetto. Dopo gli interventi di Michele Nicoletti (presidente della Delegazione italiana all’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa) e del ministro dell’Istruzione, università e ricerca Valeria Fedeli, la coordinatrice dell’Alleanza contro l’odio e il razzismo dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa Milena Santarini ha introdotto le testimonianze della campionessa Bebe Vio e della scrittrice Iglaba Scego.

Il modello di #ReAct è stato indicato dal Ministero come esempio virtuoso agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia, che hanno partecipato ad un concorso su un argomento molto simile al tema affrontato dagli studenti di UniCa. All’iniziativa, sono presenti anche i rappresentanti dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia Gloria Berbena (ministro consigliere per gli Affari pubblici) e Marzia Benini (dello stesso ufficio). #ReAct è l’acronimo del progetto che il gruppo di studenti dell’Università di Cagliari continua a portare avanti con l’obiettivo di contrastare l’estremismo in tutte le sue forme e il linguaggio violento sul web.

Nella foto: un momento dell'incontro


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)