Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariCulturaUniversità › Robotica evolutiva, esperto all´Università
Red 17 marzo 2017
Robotica evolutiva, esperto all´Università
Angelo Cangelosi racconterà la robotica evolutiva e le sue implicazioni per quanto riguarda la teoria “embodied (radicata nel corpo)" dell´apprendimento del linguaggio


SASSARI - Angelo Cangelosi, esperto di intelligenza artificiale di fama internazionale, sarà all'Università di Sassari mercoledì 22 marzo per tenere una lezione intitolata "From Babies to Robot: Developmental Robotics for embodied language learning". Il professore di Scienze Cognitive dell'Università di Plymouth, padre del robot androide iCub, sarà in Aula Magna dalle 10.00 alle 12.00 come Visiting professor nel quadro del nuovo corso di laurea in "Scienze e tecniche psicologiche dei processi cognitivi" coordinato dal professor Baingio Pinna.

Angelo Cangelosi racconterà la robotica evolutiva e le sue implicazioni per quanto riguarda la teoria “embodied (radicata nel corpo)" dell'apprendimento del linguaggio. Queste evidenze, che risultano da numerosi esperimenti pratici e teorici sui gesti e il linguaggio, conducono al nuovo approccio interdisciplinare della "Developmental Robotics" (robotica evolutiva).

Saranno illustrati alcuni modelli sperimentali di "robot intelligenti" e i risultati ottenuti negli esperimenti, a partire dall'iCub, condotti sul precoce apprendimento dei vocaboli, della grammatica e dell'uso delle dita per fare semplici conteggi. Si discuteranno gli effetti dell'utilizzo di questo approccio "embodied" nel "symbol grounding" (problema del significato dei simboli) e nelle applicazioni in robotica.
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)