Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaPoliticaPesca › Regione: 14milioni per la pesca
Red 16 marzo 2017
Regione: 14milioni per la pesca
Pubblicati quindici bandi, grazie al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca. «A breve, partiranno altri undici bandi», annuncia l´assessore regionale dell’Agricoltura, competente per il comparto Pesca, Pier Luigi Caria


ALGHERO - Anche il comparto della pesca e dell'acquacoltura è pronto a ripartire grazie alla pubblicazione di quindici bandi con 14milioni e 182mila euro di dotazione finanziaria. Si tratta di risorse del Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, cofinanziato al 50percento dall’Unione europea, al 35percento dallo Stato ed al 15percento dalla Regione autonoma della Sardegna. La prima fase di presentazione delle domande, partita oggi (giovedì), si chiuderà mercoledì 10 maggio. Una breve interruzione e gli sportelli saranno riaperti da lunedì 10 luglio a venerdì 8 settembre, mentre l’ultima finestra sarà operativa tra lunedì 6 novembre e venerdì 29 dicembre.

«La Sardegna è una delle prime Regioni d’Italia ad aprire tutti questi bandi in una sola volta. E a breve saranno integrati da altri undici in preparazione da parte degli uffici». Così, l’assessore regionale dell’Agricoltura, competente per il comparto Pesca, Pier Luigi Caria, che ha aggiunto: «Fra gli interventi messi in campo abbiamo puntato con particolare attenzione su: innovazione, diversificazione, formazione, trasformazione e commercializzazione. Proprio sulla formazione e quindi sulla creazione di nuovi posti di lavoro – ha spiegato Caria – abbiamo pubblicato una Misura (la 1.29) assai innovativa, dove è prevista per la prima volta la copertura retributiva fino a due anni dei tirocinanti a bordo. Una spesa di un milione e 100mila euro di cui si farà carico il Feamp».

Con quasi 5milioni (4,985milioni di euro) la Misura 5.69, dedicata alla trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, è l’intervento maggiormente finanziato fra i quindici messi a bando. Nell’ordine, ci sono a seguire la 2.48 sugli investimenti produttivi destinati all’acquacoltura (2,056milioni) e la 1.29 sulla promozione del capitale umano, la creazione di posti di lavoro e del dialogo sociale. E poi 900mila euro sull’innovazione e 758mila euro per la Misura 5.68 a favore della commercializzazione. Una novità importante riguarda la Misura 2.56 sulla salute e benessere degli animali dove sono previsti i risarcimenti per la moria dei molluschi: oltre 249mila euro stanziati per i molluschicoltori. Sull’azione si sta già lavorando per incrementare la dotazione finanziaria.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)