Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieoristanoPoliticaEconomia › Arborea: Sbs, Bonifiche Ferraresi si presenta al territorio
Red 11 marzo 2017
Arborea: Sbs, Bonifiche Ferraresi si presenta al territorio
«Investimento strategico per far crescere il territorio», dichiara il vicepresidente della Regione autonoma della Sardegna. «Agricoltura nostro punto di forza», rilancia il nuovo assessore regionale dell´Agricoltura Pier Luigi Caria


ARBOREA - Presentazione ufficiale e primo esordio di Bonifiche Ferraresi ad Arborea, dopo l'acquisto di una parte di Sbs, Bonifiche sarde Spa in liquidazione. Ieri (venerdì), il vicepresidente della Regione autonoma della Sardegna Raffaele Paci, che ha condotto e chiuso l'operazione di vendita esattamente un mese fa, ha incontrato nella sala consiliare del Municipio di Arborea, il sindaco Manuela Pintus, gli amministratori dei Comuni coinvolti dall'investimento insieme al nuovo assessore dell'Agricoltura Pier Luigi Caria ed all'amministratore delegato di Bonifiche Ferraresi Federico Vecchioni.

«L'arrivo di Bonifiche Ferraresi è una grande opportunità. Stiamo riportando in vita terreni abbandonati da oltre dieci anni e garantendo tutti i posti di lavoro, ma questo è solo l'inizio - dichiara Paci - Sono sicuro che intorno a questo importante partner si possano aggregare tutti gli imprenditori del territorio per fare sinergia e filiera. Vogliamo restituire tutti i terreni al territorio, terreni che siano produttivi e creino ricchezza e occupazione. Bonifiche Ferraresi, con le nuove tecnologie e l'innovazione che porterà dentro Sbs, faciliterà poi la diffusione nel territorio di quelle nuove competenze indispensabili per garantire alla nostra agricoltura il salto di qualità di cui ha bisogno per diventare, e ne ha tutte le potenzialità, il volano dell'economia della Sardegna».

Durante l'incontro, è più volte emersa la forte volontà di Bonifiche Ferraresi di integrarsi perfettamente col territorio, rispettandone l'identità e valorizzandone caratteristiche e punti di forza, con un piano che porti ricadute positive ad ampio raggio sul territorio. Bonifiche Ferraresi, la più grande azienda agricola italiana per superficie agricola utilizzata, ha accettato tutte le condizioni contenute nell'ultimo bando, a cominciare dal prezzo di vendita: 9,5milioni di euro per diventare proprietari di un'azienda con strutture e stalle, magazzini, uffici e terreni (573ettari tra Arborea e Terralba ed altri 429ettari di provenienza Laore in concessione per quindici anni, in due corpi fondiari tra Marrubiu, Terralba, Santa Giusta ed Arborea) attrezzature e, appunto, ventisei dipendenti tutti riassorbiti nella nuova azienda, che ha già annunciato altri importanti investimenti.

«Vogliamo valorizzare le attività dell’assessorato dell’Agricoltura, che per la Giunta è settore fondamentale per il rilancio dell’economia, sfruttando al meglio tutte le energie delle proprie strutture - sottolinea Caria - Arborea è un luogo strategico per il comparto, come dimostra anche la volontà di investire in questa zona della Sardegna da parte di una società così importante. Sull’accordo con Bonifiche Ferraresi va il mio plauso al lavoro fatto dagli uffici dell’Agenzia Laore. Il prossimo 24 marzo – ha concluso il titolare dell’Agricoltura – tornerò qui a incontrare gli amministratori e gli operatori del territorio per definire insieme i prossimi interventi utili al rilancio del comparto».

Nella foto: un momento dell'incontro


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)