Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieolbiaSpettacoloConcerti › Classica con Brio ad Olbia
Red 11 marzo 2017
Classica con Brio ad Olbia
Questa sera, la Scuola civica di musica, al Palazzo Expo, ospiterà lo spettacolo firmato da Cedac in Gallura


OLBIA - Sulle incantevoli note della Sonata K282 di Wolfgang Amadeus Mozart, si alza il sipario sulla “Classica con Brio”, firmata Cedac in Gallura. Sotto i riflettori, oggi (sabato), alle ore 19, nella Scuola civica di musica, al Palazzo Expo di Olbia, la pianista Sabrina Lanzi, raffinata interprete dello strumento a tastiera, per l'unica data nell'Isola incastonata nella stagione concertistica itinerante, nell'ambito del Circuito multidisciplinare dello spettacolo in Sardegna. Un affascinante viaggio sul filo delle note, dalla celebre Sonata mozartiana, scritta nel 1774 ed eseguita pare dallo stesso autore nella casa di Christian Cannabich a Mannheim nel 1777, alla splendida Sonata D958 di Franz Schubert (non priva di echi beethoveniani e mozartiani, che affiorano dalla complessa e originale architettura sonora) ai virtuosistici 6 Klavierstücke op.118 di Johannes Brahms, dallo stile ora arcaizzante, ora intimistico e lirico.

L'artista, formatasi alla prestigiosa Music Academy di Lovran, sezione del Conservatorio Čajkovskij di Mosca, è stata allieva di Marina Ambokadze, poi perfezionatasi con Alexis Weissemberg e Friedrich Gulda, con all'attivo un'intensa carriera in cui spicca l'esecuzione integrale dei Concerti per pianoforte di Sergej Rachmaninov, accanto alle importanti collaborazioni con prestigiosi ensembles tra cui i Berliner Philharmoniker ed i Wiener Philharmoniker. Nell'intrigante recital che apre il cartellone della Classica con Brio ad Olbia, proporrà alcune pagine emblematiche per strumento a tastiera, a cominciare dalla Sonata per pianoforte n.4 in Mi bemolle Maggiore K282 di Mozart, nei tempi Adagio, Minuetto I e II e Allegro, in cui il genio salisburghese sviluppa l'idea della forma-sonata, nel primo e terzo movimento, accostandola all'eleganza barocca dei due Minuetti.

La stagione Classica con Brio di Olbia proseguirà sabato 18 marzo, setssa ora e stesso luogo, con il duo formato dal contraltista Gianluca Belfiori Doro ed al pianista Maurizio Moretti, con il recital “Dal Manzanarre al Reno... un viaggio dal Lied tedesco alla Chanson française”, per chiudersi in bellezza con il concerto del Duo Maclé, Sabrina Dente ed Annamaria Garibaldi, con un Recital per Pianoforte a 4 mani (da Brahms a Gershwin) in programma, per l'unica data nell'Isola, sabato 1 aprile, alle 19, al Palazzo Expo di Olbia. La Stagione è organizzata dal Cedac/Circuito multidisciplinare della Sardegna con il patrocinio ed il sostegno del Mibact e della Regione autonoma della Sardegna, e dei Comuni di Macomer, Paulilatino e San Gavino Monreale, Tempio Pausania ed Olbia, con il contributo della Fondazione di Sardegna e con il supporto di Sardinia Ferries, che ospita sulle sue navi gli artisti in viaggio verso e dall'Isola.

Nella foto: Sabrina Lanzi
17/4/2024
Si parte con la sinfonica e con un cambio di programma: il concerto di Uto Ughi previsto per mercoledì 24 aprile, per motivi di salute del Maestro, sarà riprogrammato, con una nuova impostazione, sempre sul palco del Comunale, domenica 13 ottobre. Ad inaugurare il cartellone mercoledì 24 aprile sarà Massimo Quarta


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)