Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieportotorresOpinioniPoliticaL´agonia di una città e il carnevale pentastellato
Giuseppe Marceddu 25 febbraio 2017
L'opinione di Giuseppe Marceddu
L´agonia di una città e il carnevale pentastellato


Pare che su una popolazione complessiva di 20mila anime (bambini e anziani compresi) i disoccupati di Porto Torres abbiano superato le seimila unità. Praticamente quasi la metà della forza attiva è senza lavoro. Numeri di un dramma che non accenna a ridimensionarsi. Intere famiglie senza reddito, giovani con laurea che non trovano neanche un posto da cameriere. Mentre una società muore la politica locale non sembra neanche accorgersene. Anzi, dove può, utilizza le cariche amministrative per dare il colpo di grazia a quelle poche imprese che cercano di sopravvivere.

Da qui provvedimenti insensati che nell'ignoranza più rozza prendono la forma di regolamenti, ordinanze e delibere (vedi le questioni verande e condizionatori dei locali commerciali del centro storico, gli aumenti della TARI, il ricorso ad Equitalia per i vecchi tributi non riscossi). In un territorio in cui sono presenti aree industriali infrastrutturate, bacini portuali, un parco nazionale di assoluta bellezza e unicità, un sito archeologico di primaria importanza, realtà che attraverso progetti validi darebbero ricchezza all'intera area vasta, assistiamo allo spettacolo penoso di un governo cittadino che a distanza di due anni ha partorito solo comunicati. E perfino idioti. Ma dopotutto cosa ci si poteva aspettare da un gruppo di persone che pensano che l'espressione più alta della politica sia il vaffanculo day?

L'esperto massimo di amministrazione che figura in giunta è il Zirulia che ha alle spalle un background di amministratore condominiale. Ci si può meravigliare se al posto di progetti di sviluppo dell'Asinara, di pianificazione e trasformazione urbanistica dei litorali e del centro storico, della riqualificazione delle aree industriali, di rilancio dei porti, di programmazione di opere pubbliche e di intese con le multinazionali dell'industria presenti nel territorio questa maggioranza ci offra le sortite del sindaco che asciuga i marciapiedi dopo un temporale, dei consiglieri comunali che addobbano gli alberi di Natale e degli assessori che distribuiscono pasti e bevande alle manifestazioni di piazza? E mentre il mondo ride della nostra Amministrazione una comunità sprofonda sempre più nella disperazione.

*Libero professionista
15:45
Così Marco Tedde, candidato a sindaco ad Alghero: «Dispiace che Bamonti, che s’è avvicinato da poco a quest’area politica, non abbia ricevuto una informazione completa e veritiera. E dispiace ancora che Bamonti abbia oggi abbandonato la guida dei Riformatori»
12:21
Noi donne dobbiamo essere più presenti responsabilmente, candidandoci al loro fianco per portare la nostra voce all’interno dell’assemblea comunale
13:14
Sara Govoni saluta tutti dopo l´esperienza da membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Alghero: «Auspico di riscontrare nel nuovo CdA altrettanta concretezza, competenza, entusiasmo e serietà»
21/4/2024
Il sindaco, Mario Conoci, giustifica così la revoca del presidente della Fondazione Alghero. «Non differibile o evitabile l’assunzione di una decisione che mettesse al sicuro l’attività della fondazione»
20/4/2024
Il sindaco di Alghero, Mario Conoci, con doppio decreto dispone la revoca immediata del presidente Andrea Delogu e della componente del Consiglio di Amministrazione Sara Govoni.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)