Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariCulturaUniversità › L´opera di Camilleri protagonista a Cagliari
Red 18 febbraio 2017
L´opera di Camilleri protagonista a Cagliari
Dal 22 febbraio il quinto Seminario sull’opera di Andrea Camilleri organizzato dall’Università di Cagliari, che prevede una articolata serie di iniziative


CAGLIARI - Nei giorni 22, 23 e 24 febbraio si svolgerà il quinto Seminario sull’opera di Andrea Camilleri organizzato dall’Università di Cagliari, che prevede una articolata serie di iniziative: la proposta di quest’anno, oltre agli approfondimenti dei temi letterari e traduttologici che costituiscono il filo conduttore dell’iniziativa, prevede anche un’incursione nel campo dell’immagine cinematografica con la proiezione del film “La scomparsa di Patò” e di un documentario inedito, realizzato a Cagliari nel corso dell’ultima visita dello scrittore, in occasione del conferimento della laurea honoris causa da parte dell’Ateneo (nel maggio 2013).

È previsto un “preambolo” del Seminario, nella serata del giorno 22 nell’aula magna del Campus Aresu (via San Giorgio), di cui saranno protagonisti gli studenti della Scuola media “G. B. Tuveri”, che leggeranno il racconto “Il compagno di viaggio”. Tanto nell’appuntamento del giorno 22, quanto nel successivo giorno 23, l’attore Giacomo Casti interpreterà alcuni brani tratti dalle opere di Camilleri, con l’accompagnamento musicale di Francesco Medda Arrogalla.

Il Seminario, coordinato dal prof. Giuseppe Marci, è aperto a tutti; per gli studenti dei corsi di Lettere e di Lingue e culture per la mediazione (e relative lauree magistrali) è prevista l’erogazione di 1 cfu per la frequenza e l’elaborazione di una scheda di lettura relativa a un’opera camilleriana o una recensione del film o del documentario proiettati. Gli interessati devono iscriversi sulla piattaforma attiva sul sito dell’Ateneo.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)