Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroPoliticaAmministrazione › «Tanchis dovrebbe chinare il capo e tacere»
S.O. 13 febbraio 2017
«Tanchis dovrebbe chinare il capo e tacere»
«Amministrazione di Alghero che oggi esulta per il pareggio in bilancio, ma dovrebbe invece chinare il capo, tacere e lavorare» dicono Graziano Porcu e Roberto Ferrara. Pesanti critiche al bilancio approvato in tempo record a Sant´Anna


ALGHERO - Su una manovra di bilancio di circa 83milioni di euro una delle poche cose, anzi «l'unica su cui esultare», è l'inserimento in bilancio di circa 10mila euro per l'acquisto di nuovi defibrillatori per le palestre di tutte le scuole cittadine (grazie ad un apposito emendamento a firma Gruppo-misto e M5S). E' quanto dichiarato da Roberto Ferrara e Graziano Porcu a proposito dell'approvazione avvenuta nei giorni scorsi in consiglio comunale del bilancio di previsione 2017 col voto favorevole della maggioranza e l'astensione del partito democratico [GUARDA IL CONSIGLIO COMUNALE]. Tra i pentastellati non c'è spazio per i complimenti o le pacche sulla spalla per l'assessore Tanchis e l'amministrazione, che nei giorni scorsi aveva parlato pubblicamente di risultato storico per Alghero [LEGGI].

"No" netto e convinto dai portavoce 5 Stelle «frutto di un’attenta analisi delle voci ascritte a bilancio rapportate alla realtà della situazione fra soluzioni impossibili, spese giustificate ma ingiustificabili e teorizzazioni che, anno dopo anno, si ripropongono in fase di discussione senza mai trovare applicazioni concrete». Dalle decisioni prese e dagli interventi fatti a livello di impianti sportivi, passando per l’imposta di soggiorno e arrivando alle notevoli criticità legate ai servizi sociali, per Ferrara e Porcu «sono tante le falle, a volte rattoppate in maniera maldestra, nell’impianto messo in piedi dall’Amministrazione comunale».

«Altro che festeggiare per il pareggio in bilancio e per la tempestiva approvazione dello stesso: i toni trionfalistici dell’assessore andrebbero ridimensionati in tal senso» denunciano i due grillini parlando di Imu e addizionale Irpef «ai massimi consentiti dalla legge», mentre per la Tari «si paga tantissimo per un servizio di gestione della nettezza urbana che è oggettivamente scadente, in riferimento alla pulizia della città e alla raccolta differenziata».

Roberto Ferrara spazia dal problema della gestione del personale, «sottodimensionato e troppo spesso demotivato», agli interventi sugli impianti sportivi: «500mila euro destinati “anche” alla progettazione della piscina e altri fondi utilizzati per rifare la pavimentazione della palestra Mariotti, destinata oggi però ad attività che stanno danneggiando la stessa pavimentazione» attacca il portavoce. E ancora: «256mila euro spesi per contrastare il fenomeno del randagismo, situazione permanente in cui in barba all’esigenza della sterilizzazione i cani nascono addirittura in canile».

Ferrara punta anche il dito contro i 55mila euro spesi per la formazione del personale in servizio all’Urp chiamato a svolgere compiti che, invece, «potrebbero tranquillamente assolvere i dipendenti comunali», o la ribadita volontà di realizzare un Micronido, «struttura antieconomica (rispetto a un nido) che mal si adatta al contesto sociale algherese» dice. Poi il porto: «c’è un investimento da un milione di euro da destinare all’area portuale di cui non si è mai discusso, una situazione attualmente imbarazzante sotto tutti i punti di vista». Ferrara si domanda cosa è proprietà del Comune e cosa della regione. Insomma, tanti punti che hanno fatto storcere il naso ai rappresentanti in Consiglio del Movimento Cinque Stelle.

Nella foto d'archivio: Graziano Porcu e Roberto Ferrara
9:05
Reduce dalla candidatura con Fratelli d´Italia alla presidenza della Regione persa contro la rappresentante del Campo Largo Alessandra Todde, ha firmato il documento presentato ieri in Comune.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)