Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariCulturaTeatro › Teatro Verdi-Politeama: nuove risorse per Sassari
Red 10 febbraio 2017
Teatro Verdi-Politeama: nuove risorse per Sassari
Sala concerti gremita per l´iniziativa aperta alle associazioni ed alle realtà culturali del territorio. Apprezzamento dai rappresentanti delle associazioni per l´opportunità di collaborare con la Cooperativa e di accedere agli spazi del Verdi


SASSARI - Sala concerti gremita per l'incontro-dibattito organizzato da Teatro e/o Musica la “storica” cooperativa cittadina che dallo scorso novembre gestisce il Teatro Verdi. «Luogo simbolo di Sassari e della sua cultura il Verdi-Politeama inaugura ora una nuova fase che come gestori vorremmo condividere con la città - dichiara il direttore artistico Stefano Mancini - per questo abbiamo voluto invitare ad un incontro pubblico le istituzioni, le associazioni e le realtà culturali che operano nel territorio. L'anima della cooperativa rimane la stessa, ma accanto alle stagioni già rodate nel corso degli anni proporremo anche nuove rassegne in linea con i gusti del pubblico che nei due anni della passata gestione di Lorenzo Vitali ha mostrato di apprezzare il cabaret, il musical, e gli spettacoli portati in scena da volti noti del piccolo schermo.

Il nostro obiettivo inoltre è quello di aprire le porte del Verdi-Politeama alle associazioni, tra cui tante oggi qui presenti, per creare nuove occasioni di incontro, aggregazione e convivialità nel cuore del centro storico cittadino. Il Verdi, non è solo la “sala grande” ma una struttura che con i suoi spazi accessori come la sala concerti e il foyer può diventare contenitore ideale per mostre di arti visive, presentazioni di libri e per le più svariate iniziative che le realtà culturali cittadine vorranno proporci».

Al direttore artistico è stato chiesto se il Verdi sarà ancora aperto all'eventualità di destinare alcune giornate del cartellone al cinema. «Non lo escludo - ha commentato Mancini - oltre lo spazio tradizionale anche la sala concerti potrebbe essere inoltre idonea, fatte le opportune modifiche, per questo utilizzo». Tanti i rappresentanti delle associazioni culturali che hanno colto l'invito di Teatro e/o Musica e sono intervenuti al dibattito esprimendo i loro apprezzamenti per l'iniziativa e per l'opportunità di accedere agli spazi del Verdi. Presente all'incontro anche una delegazione di commercianti del centro storico. Il sindaco di Sassari Nicola Sanna che, per un anticipazione della riunione di Giunta, non ha potuto partecipare all'incontro a cui sarebbe dovuto intervenire, ha manifestato attraverso una lettera inviata alla Cooperativa il suo apprezzamento per l'accordo tra Teatro e/o musica e proprietà del Verdi.

«Riteniamo che la piena operatività del Verdi non sia in concorrenza con quella del teatro Comunale per la quale l'amministrazione riserverà la priorità nella gestione e nella funzionalità. Nei limiti della finanza pubblica a disposizione del Comune - si legge - l'Amministrazione sosterrà con il suo patrocinio anche le attività nella storica struttura di Via Politeama». Il senso di appartenenza dei sassaresi alla propria città risiede anche tra le mura del Verdi, l'antico Politeama è stato infatti desiderato, voluto e costruito materialmente 132 anni fa da un gruppo di concittadini appassionati di teatro e cultura. La struttura appartiene ancora oggi agli eredi di quegli antichi cittadini-mecenati che dai loro predecessori hanno ereditato anche la condivisione del valore della cultura e la fiducia di credere ancora nelle potenzialità del Politeama. In rappresentanza dei proprietari sono intervenuti all'incontro Gabriele Satta e Carlo Solinas.

«La nostra è un'eredità da onorare - dichiara Satta - il Verdi rappresenta un pezzo importante di storia della città. La proposta alternativa a quella della Cooperativa era di fatto superiore dal punto di vista economico ma non garantiva una continuità. Per noi è stato importante affidare il Verdi a Teatro e/o Musica convinti che sia una scelta coerente con una linea che ci arriva da molto lontano». I proprietari del Verdi e la nuova gestione Teatro e/o Musica rilanciano l'istituzione storica come cuore ancora vivo e pulsante della città. Motore di attività culturali, sociali e luogo di aggregazione nel centro antico di Sassari. Il cartellone di teatro e/o Musica proseguirà con uno degli eventi di punta della programmazione annuale la stagione di classica: “I grandi interpreti della musica”. Anche quest'anno, a partire da lunedì 20 febbraio e fino a venerdì 28 aprile saranno presenti grandi nomi del concertismo internazionale.

Nella foto: un momento dell'incontro


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)