Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroCulturaLingue › Associazioni linguisitiche a Palazzo Serra per 4 anni
Red 6 febbraio 2017
Associazioni linguisitiche a Palazzo Serra per 4 anni
Nello storico immobile di Piazza Civica, Palazzo Serra, nasce la casa della lingua algherese. Le associazioni che si occupano di salvaguardia del patrimonio linguistico vi troveranno spazio. A breve il bando per lo Sportello Linguistico


ALGHERO - La casa de l’alguerés a Palazzo Serra. Il progetto di sostegno alla lingua algherese, la ricchezza che ci unisce a 10milioni catalano-parlanti nel mondo, unisce anche la città. Nello storico immobile ubicato in Piazza Civica, nel cuore della città vecchia, si lavorerà insieme: la Giunta su proposta dell’Assessora alla Cultura Gabriella Esposito ha deciso di assegnare i locali a tutte le associazioni che tutelano, difendono e diffondono il catalano di Alghero.

Un punto di riferimento per il tessuto culturale, linguistico e identitario della comunità algherese – spiega - l’obbiettivo è quello di unire esperienze, competenze, talenti, professionalità per generare un nuovo interesse nei confronti dell’uso dell’algherese soprattutto tra i giovani, le nuove generazioni a cui è affidato il compito di mantenere viva la llengua, un patrimonio conservato per sette secoli e mezzo che mantiene intatto il suo valore.

La casa de l’alguerés per sviluppare il progetto di miglioramento dell’offerta culturale e turistica della città – aggiunge Gabriella Esposito – in piena attuazione del nostro programma di Alghero Capitale della Cultura che punta a valorizzare l’identità quale elemento significativo dello sviluppo economico, sociale e turistico di Alghero. Palazzo Serra sarà il motore delle attività, dove troveranno sede tutte le associazioni, lo sportello linguistico e la delegació de l’Alguer de l’Institut d’Estudis Catalans”. I locali verranno concessi in comodato d’uso temporaneo per la durata di quattro anni. A breve il bando per l’apertura dello sportello linguistico, per completare il progetto di promozione dell’algherese con le realtà che operano in città e che lavorano a tanti progetti e iniziative in questo ambito: dai corsi per l’apprendimento ai concorsi di poesia, alla canzone popolare al teatro.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)