Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariCronacaMeteo › Nubifragio, la conta dei danni a Cagliari
Red 25 gennaio 2017
Nubifragio, la conta dei danni a Cagliari
Ora i sindaci chiedono il riconoscimento dello stato di calamità naturale e un contributo straordinario per tutti i 17 comuni. Tra i centri più colpiti dal ciclone Cagliari e Capoterra


CAGLIARI - I 17 Comuni della città metropolitana di Cagliari hanno già cominciato la conta dei danni per il maltempo causati dal nubifragio e dal forte vento di sabato scorso. Le amministrazioni colpite, una volta effettuate le verifiche, gireranno alla Regione la lista delle spese da sostenere. Viale Trento ha messo a disposizione cinque milioni per gli indennizzi nell'isola. Ora i sindaci chiedono il riconoscimento dello stato di calamità naturale e un contributo straordinario per tutti i 17 comuni.

Tra i centri più colpiti dal ciclone Cagliari e Capoterra. Le richieste rientrano tra le procedure previste in caso di eccezionali calamitá. Come si apprende dall'Ansa, il capoluogo ha già quantificato un danno di circa 1,5 milioni per quanto riguarda il patrimonio del verde pubblico. Sono comunque in corso ulteriori verifiche. Previsto a breve un incontro tra Comuni, Regione e Protezione civile per fare il punto della situazione, in particolare sulla questione allerta e prescrizioni dei sindaci, su cui si focalizzano le polemiche di queste ultime ore. A Cagliari e in tutta l'area metropolitana l'allerta della Protezione civile regionale era stata classificata come gialla.

Ma poi la bufera di sabato mattina aveva indotto il Comune a chiudere almeno i cimiteri e i parchi - per le scuole ormai non si poteva fare più nulla - e il sindaco a intervenire con un invito a limitare al minimo indispensabile gli spostamenti in auto e a piedi. Anche per non intralciare il lavoro delle squadre al lavoro per le operazioni di messa in sicurezza delle strade legate soprattutto alla caduta di alberi e rami. Caso emblematico la centralissima via Dante con il tratto più vicino a Bonaria presto off limits - e quindi chiuso - al traffico delle auto. In tutta la città diverse le vetture danneggiate dalle piante crollate sotto la furia del vento. Danni ingenti anche all'orto botanico a causa della caduta di un pino secolare.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)