Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariCronacaAgricoltura › Coldiretti Sardegna: primo febbraio in piazza
Red 16 gennaio 2017
Coldiretti Sardegna: primo febbraio in piazza
L´associazione di categoria ha deciso di organizzare una manifestazione di protesta a Cagliari, «per portare il grido di dolore del mondo agricolo»


CAGLIARI - Il Consiglio di Coldiretti Sardegna, vista la grave crisi che attanaglia il comparto agricolo sardo, e visto il lungo elenco di vertenze rimaste ancora aperte e che non hanno trovato soluzione, se non, in alcuni casi, parziale ed insufficiente, ha annunciato che mercoledì 1 febbraio manifesterà insieme ai propri soci a Cagliari. L’Organizzazione ha percorso tutte le strade diplomatiche per far arrivare il grido di dolore che arriva dal mondo agricolo alla massima Istituzione sarda.

E lo ha fatto non limitandosi a denunciare il problema ma proponendo sempre delle soluzioni concrete. In questo momento, il Consiglio Regionale, come ultima ratio non vede altra soluzione alla manifestazione di piazza, per cercare di sensibilizzare il mondo politico, portando, anche visivamente, il disagio, ed in alcuni casi il dramma degli allevatori ed agricoltori davanti al Palazzo.

L’elenco delle vertenze aperte è lungo, e contiene delle questioni che in alcuni casi si sono anche incancrenite arrivando ad un punto di non ritorno. Si tratta del Settore ovicaprino, i premi comunitari bloccati, i rapporti con l'Ente pagatore sardo, il refresh ed il Psr 2014-2020 ancora fermo. Ed ancora, i problemi del mondo cerealicolo, l'indebitamento dell'agricoltura sarde con le banche (attualmente stimato attorno agli 800milioni di euro), la burocrazia in genere, l'incidenza del costo del'acqua, le emergenze sanitarie che hanno colpito la Sardegna nell'ultimo ventennio (come le epizozie), gli interventi contro l'incidenza della fauna selvatica e, ultima ma non certo per importanza, la riforma degli enti agricoli.
27/3/2024
Una buona notizia che arriva dopo le recenti segnalazioni da parte di Anbi Sardegna, del Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale e di Coldiretti Sardegna che avevano denunciato lo sversamento a mare dell’acqua del Tirso, diga che aveva superato il limite di guardia, con il conseguente spreco della preziosa risorsa


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)