Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariCulturaUniversità › Equipe universitaria di Cagliari in Oceano Antartico
Red 16 gennaio 2017
Equipe universitaria di Cagliari in Oceano Antartico
L’Università di Cagliari studia gli effetti dei cambiamenti climatici nelle profondità dell’Oceano Antartico. Nella ricerca in corso è coinvolta un’équipe guidata da Antonio Pusceddu, docente del Dipartimento di Scienze della vita e dell’ambiente, che studia la quantità e la composizione biochimica della materia organica depositata sul fondo dell’oceano


CAGLIARI - Un gruppo di ricerca dell’Università di Cagliari, guidato da Antonio Pusceddu, docente del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente, è impegnato nel progetto che sta studiando le profondità del Mare di Ross (nell’Oceano Antartico) a circa vent'anni dalle prime indagini condotte durante la ventesima Spedizione Italiana in Antartide (1994-95), in un team cui partecipano anche l’Università Politecnica delle Marche, l’Università di Genova, l’Istituto di Scienze Marine del CNR e l'Istituto Nazionale Italiano per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Si tratta del progetto “BEnthic biodiversity and ecosystem functioning of the Deep ROss Sea in a changing Southern Ocean”, condotto nell’ambito del Progetto Nazionale di Ricerche in Antartide e che studia l'impatto dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi antartici profondi.

Infatti, il generale riscaldamento degli oceani, modificando le correnti marine, può determinare importanti cambiamenti nella quantità e nel valore nutrizionale della “pioggia” di particelle organiche che rifornisce i fondali. Le profondità dell’Oceano Antartico, che copre il 30percento della superficie dell'oceano globale, sono teatro di meccanismi fisico-chimici che regolano il clima globale.

Pertanto, lo studio di questa porzione remota degli oceani assume particolare rilevanza. L’unità di ricerca di UniCa, della quale è responsabile il professor Pusceddu, cura l’analisi della quantità e composizione biochimiche della materia organica depositata al fondo, alla ricerca di segnali di cambiamento associati al riscaldamento globale.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)