Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieportotorresCulturaRiti › A Porto Torres è festa con Lu fugaroni di Sant’Antoni
Mariangela Pala 14 gennaio 2017
A Porto Torres è festa con Lu fugaroni di Sant’Antoni
A Porto Torres ad essere animata sarà la piazza di atrio Comita, nelle cumbessias della Basilica di San Gavino. Uno splendido scenario per ospitare lunedì 16, tra balli e buon vino, la festa di “Lu fugaroni di Sant´Antoni”


PORTO TORRES - Appena salutate le festività natalizie si comincia con la festa di Sant’Antonio che in Sardegna unisce religione e usanze pagane e da il via al Carnevale. A Porto Torres ad essere animata sarà la piazza di atrio Comita, nelle cumbessias della Basilica di San Gavino. Uno splendido scenario per ospitare lunedì 16, tra balli e buon vino, la festa di “Lu fugaroni di Sant'Antoni”, un grande fuoco che riscopre la tradizione passata della comunità raccolta attorno al rione di San Gavino.

A riproporre l'antico rito sarà, per la quarta volta consecutiva, l’associazione culturale Intragnas in collaborazione con la parrocchia di San Gavino e il Comune. A partire dalle 19 la comunità si riunirà attorno ad un unico fuoco “Lu fugaroni” benedetto da don Mario Tanca, a cui seguirà il rito del salto praticato saltando le fiamme due alla volta per tre volte di seguito, tenendo per mano una lunga asta in legno e recitando alcune frasi rituali in “bainzinu”, per rinsaldare vecchie amicizie e crearne nuove e diventare così compari e cummari di fugaroni.

Alla fine del rito religioso ci sarà la festa e il momento conviviale a base di pietanze tipiche della tradizione turritana tra fave con lardo, ceci, frittelle e vino rosso, ma soprattutto tanta allegria. Lu fugaroni resterà acceso per tutta la notte così come vuole la tradizione.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)