Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariOpinioniSanitàNella sanità non c’è alcun risparmio
Attilio Dedoni 14 gennaio 2017
L'opinione di Attilio Dedoni
Nella sanità non c’è alcun risparmio


Nella mole di dati messi in fila dall’assessore Paci per illustrare alla stampa la manovra di bilancio per il 2017, ne manca uno di sicuro interesse che ci aspettiamo venga reso noto quanto prima: a quanto ammontano i risparmi previsti con l’entrata a regime dell’Azienda per la tutela della salute? Secondo quanto affermato dall’assessore, la spesa prevista per la sanità risulterebbe essere grosso modo la stessa degli anni passati.

Se davvero, come sostiene Paci, il piano di rientro sta funzionando e si cominciano a vedere i primi risultati, dove sono i risparmi che si sarebbero dovuti realizzare con l’accorpamento delle Asl? Restiamo in attesa di valutare le singole voci di spesa per capire dove andrà esattamente quella metà del bilancio regionale che anche quest’anno verrà divorata dalla sanità, ma le prime impressioni sembrano dare ragione alle nostre preoccupazioni: l’Ats non è altro che una mega-Asl, una sommatoria delle otto aziende autonome che ne ricalca tali e quali organizzazione e compiti, per questo la spesa complessiva resta sostanzialmente invariata.

Se l’azienda unica avesse avuto soltanto il compito di centralizzare gli acquisti e la gestione del personale, come prevedeva la proposta presentata dai Riformatori sin dalla scorsa legislatura, i risparmi sarebbero tangibili. Così, invece, non si capisce a cosa sia servito istituire l’Ats, se non a fare finta di riformare il sistema mantenendo immutati i privilegi, le clientele e il controllo dei partiti sulla sanità in Sardegna.

* capogruppo dei Riformatori Sardi–Liberaldemocratici in Consiglio Regionale


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)