Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaCronacaAssociazionismo › Dalla Sardegna, gli animatori pellegrinaggi a Roma
Red 13 gennaio 2017
Dalla Sardegna, gli animatori pellegrinaggi a Roma
Sono circa duecento i soci dell´Unitalsi provenienti da tutta Italia, in particolare dalle sezioni della Sarda Nord e della Sarda Sud, che saranno a Roma fino a domenica, per l´annuale appuntamento degli animatori dei pellegrinaggi


CAGLIARI - Sono circa duecento i soci dell'Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali provenienti da tutta Italia, in particolare dalle sezioni della Sarda Nord e della Sarda Sud, che saranno a Roma fino a domenica 15 gennaio, all'Hotel Holiday Inn, per l'annuale appuntamento degli animatori dei pellegrinaggi. Si apre ufficialmente con questo incontro di formazione la nuova stagione per l'Unitalsi, proprio con quei volontari che durante l'anno guideranno e accompagneranno disabili ed ammalati durante i pellegrinaggi verso Lourdes, Terra Santa, Fatima e Pompei.

L'appuntamento, è stato inaugurato oggi (venerdì), dal presidente nazionale Antonio Diella, con l'intervento “Lourdes, il cuore dell'Unitalsi”, e da don Carmine Arice (responsabile della Pastorale della Salute della Cei e assistente della Sezione Piemontese dell'Unitalsi) con “Il pellegrinaggio con i malati, carisma differenziante della associazione e parte integrante del cammino della Chiesa per i malati e chi soffre”. La prima giornata dei lavori si conclude con le riflessioni del responsabile spirituale Lourdes Giovanni Frigerio, su “aspetti fondamentali del pellegrinaggio a Lourdes” e del vicepresidente Sezione Sicilia Orientale Giuseppe Torrisi su “Fatima, la storia e il messaggio”. Domani, sabato 14, alle ore 8.30, gli animatori si recheranno in Vaticano nella Chiesa di Santo Stefano degli Abissini per proseguire i lavori ed ascoltare le riflessioni del cardinale Angelo Comastri, arciprete della Basilica Vaticana, sul tema “Maria, pellegrina della fede e dello stupore” e del vescovo emerito di Tarbes e Lourdes Jaques Perrier su “Lourdes, l'attualità del suo messaggio per la Chiesa e per il mondo”. La mattinata proseguirà con l'intervento di don Arice sulla Giornata Mondiale della Sofferenza, in programma sabato 11 febbraio.

Nel pomeriggio, il programma prevede gli interventi di monsignor Perrier su “Bernadette oggi, testimone di bellezza e di speranza” e “I pellegrinaggi unitalsiani in Terra Santa: bellezza e significato di una esperienza”, a cura di don Gianni Toni, assistente della Sezione Romana Laziale. La sessione dei lavori si concluderà con la relazione del viceassistente della Sezione Pugliese don Sabino Troia su “Il gusto della Parola. Gesù e le donne. Novità e liberazione”. Domenica 15, dalle 8, è prevista la riflessione conclusiva “In pellegrinaggio con l'Unitalsi, per riprendere il cammino”, a cura del presidente Diella, al termine della quale si celebrerà la funzione eucaristica che terminerà l'incontro di formazione.
18:41
Venerdì 29 marzo l’unità mobile per la raccolta sangue dell’Avis comunale di Sassari stazionerà per tutta la mattinata davanti alla sede dell’Associazione Italiana Cultura e Sport in via Cedrino 3 a Sassari.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)